Cos'è la visura ipotecaria?
La visura ipotecaria, conosciuta anche come visura ipocatastale o ispezione ipotecaria, è un documento estratto dal Sistema della Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate (ex Conservatoria) che consente di individuare il patrimonio immobiliare di una persona fisica o giuridica.
Questo documento è fondamentale per avere certezza riguardo alla titolarità di un immobile e ai diritti reali ad esso associati.
La visura in sintesi
Fonte |
Sistema della Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, ex Conservatoria |
Argomento |
Immobili: fabbricati e terreni |
Finalità |
Pubblicità legale |
Valore |
Valore probatorio |
Utilità |
Un'ispezione ipotecaria consente di tutelarsi prima di acquistare un immobile ottenendo informazioni sull'effettiva disponibilità, dello stesso, da parte del presunto proprietario.
Fornisce, inoltre, informazioni su eventuali sequestri di immobili o se vi è un'ipoteca.
OPEN Dot Com ha stipulato una convenzione ufficiale con l'Agenzia delle Entrate per la consultazione online delle banche dati ipotecarie.
|
Richiedi una visura |
Da sapere: il Sistema della Pubblicità Immobiliare è gestito dall'Agenzia del Territorio che però dal 2012 è stata assorbita dall'Agenzia delle Entrate.
L'Agenzia del Territorio è competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari.
Art. 64 del D.Lgs. 300 del 1999
Contenuto della visura ipocatastale
Quali informazioni contiene una visura ipocatastale? I dati più importanti sono: i passaggi di proprietà (atti di natura volontaria), la costituzione di mutui o ipoteche o pignoramenti (atti di natura pregiudizievole) ed infine lo storico di queste modifiche. Più in dettaglio è indicato, relativamente agli atti di natura volontaria, se si tratta di compravendite o donazioni o pignoramenti o successioni.
Tutti i cambiamenti registrati vengono indicati nell’elenco delle formalità immobiliari.
Tipologie
Le tipologie di ispezione ipotecaria, con ricerca per soggetto o per immobile, sono:
- visura ipotecaria attuale;
- visura ipotecaria storica a partire dalla data di meccanizzazione.
Quest'ultima è la data a partire dalla quale la documentazione è disponibile in formato elettronico. Essa è diversa per ciascuna Conservatoria.
Da sapere: OPEN Dot Com rende disponibile il prospetto delle date di meccanizzazione di tutte le Conservatorie.
Utilità dell'ispezione ipotecaria
Richiedere un'ispezione ipotecaria (sinonimo di visura ipotecaria e visura ipocatastale) serve per verificare se un
soggetto detiene diritti su una determinata proprietà. Inoltre, permette di individuare eventuali:
- gravami come servitù, ipoteche volontarie e vincoli
- pregiudizievoli come decreti ingiuntivi, pignoramenti immobiliari, sequestri conservativi, ipoteche giudiziali e ipoteche legali.
Tutte informazioni che potrebbero influire su operazioni di compravendita o su richieste di finanziamento come un mutuo. Inoltre, la visura ipotecaria è importante anche in caso di successione ereditaria per accettare la situazione giuridica degli immobili ereditati.
I dati più importanti contenuti in una visura ipocatastale sono quindi quelli presenti in quello che viene definito elenco delle formalità, ossia i cambiamenti che vengono registrati presso le Conservatorie.
Da sapere: la Conservatoria competente per le trascrizioni degli atti non è detto coincida con la provincia del Comune in cui si trova l'immobile.
Quando puoi ottenere una visura ipotecaria gratis?
C'è anche un caso in cui è possibile avere gratis la visura ipotecaria: quando a richiederla sono titolari di diritti reali sugli immobili, anche per una quota. In questo caso, sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile consultare il servizio telematico Consultazione personale per avere gratuitamente la visura ipotecaria.
Va da sè che le possibilità sono limitate: se stai per comprare un immobile, non potrai sapere qual è la sua situazione perchè non risulti proprietario, idem se sai che una persona sta per effettuare una donazione nei tuoi confronti.
Da sapere: i diritti reali sugli immobili sono il diritto di proprietà e i diritti reali di godimento (uso, usufrutto, abitazione, enfiteusi, superficie e servitù prediali).
Come scaricare una visura online della Conservatoria dei Registri Immobiliari
Come dicevamo, la visura ipotecaria si può richiedere anche online, oltre che fisicamente nelle Conservatorie. Ciò è possibile tramite il servizio Sister dell'Agenzia delle Entrate, alcune Camere di Commercio locali e attraverso portali specializzati come quello di OPEN Dot Com.
Quando si richiede una visura ipotecaria online, è sempre bene affidarsi a un servizio certificato che possa garantire il corretto esito della richiesta. Tutti questi servizi sono a pagamento.
OPEN Dot Com ha stipulato una convenzione ufficiale con l'Agenzia delle Entrate per la consultazione online delle banche dati ipotecarie.
Come richiedere una visura ipotecaria? Per richiedere una visura online è sufficiente accedere all'
area riservata delle ispezioni ipotecarie e successivamente cliccare sul pulsante
Richiedi una visura.
È possibile effettuare una richiesta per:
- persona fisica o giuridica;
- immobile;
- congiunta persona e immobile.
Vuoi sapere se il tuo documento sarà disponibile e dove? Consulta:
Anteprima del modulo per richiedere una visura ipocatastale online. Maggiori dettagli sono disponibili nei documenti relativi alle istruzioni.