OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Software Modello Organizzativo 231

Analisi dei rischi, individuazione procedure di controllo, elaborazione del MOG 231

(18 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Immagine rappresentativa del Modello Organizzativo 231
Sei un professionista o un imprenditore e sai quanto è importante proteggere il tuo cliente o la tua azienda da rischi economici, legali e reputazionali?
L'adozione del Modello Organizzativo 231, previsto dal D.Lgs. 231/2001, ti supporta nel garantire il rispetto delle normative e nel ridurre il rischio di condotte illecite mitigando le conseguenze legali e le sanzioni amministrative. Offre, inoltre, vantaggi competitivi nell'accesso a gare e finanziamenti.
A chi è rivolto? Commercialisti, Avvocati, Studi legali, Consulenti del lavoro e Aziende
Immagine rappresentativa del servizio Modello Organizzativo 231
MOG 231
Soluzione per Professionisti
Solo Risk Assessment
In promozione a
420,00 €
Immagine rappresentativa del servizio Modello Organizzativo 231
MOG 231
Soluzione per Professionisti
Risk Assessment + Flussi OdV
In promozione a
735,00 €
Immagine rappresentativa del servizio Modello Organizzativo 231
MOG 231
Soluzione completa per Aziende
Per la comodità del cloud: nessun software da installare e accesso alle informazioni ovunque e in qualsiasi momento.
Per essere immediatamente operativi grazie alla configurazione facilitata e ad una serie di informazioni preconfigurate.
Per analizzare l’assetto organizzativo ed operativo esistente e valutare velocemente il livello di rischio di commissione di reati.
Per aggiornare rapidamente i dati mediante l’abbinamento automatico tra aree di rischio e/o comportamenti sensibili – reati – protocolli di comportamento e controllo.

Dashboard


Per ciascuna impresa, è disponibile una panoramica completa delle attività condotte e un riepilogo del Risk Assessment. Vengono riassunti:
  • le aree di rischio da analizzare;
  • i protocolli e gli indicatori comportamentali da definire e completare;
  • le funzioni ancora da designare.
Funzionalità 1

Elenco reati


Il software propone l'elenco di reati definiti dalla normativa, costantemente aggiornati, con possibilità di consultazione, personalizzazione ed export. Per ogni categoria di reato viene indicato:
  • la fonte;
  • il relativo articolo;
  • il nome del reato;
  • l'anno di introduzione;
  • la tipologia di sanzione applicata.
Funzionalità elenco reati

Schemi di controllo


Per ciascuna impresa è possibile individuare le aree di rischio e accorparle per macro categorie. Per ciascuna area di rischio il sistema propone protocolli e indicatori comportamentali e funzioni aziendali coinvolte nell'area considerata. Sulla base delle informazioni inserite, il sistema genera così delle matrici dalle quali si monitora facilmente l'adeguatezza e completezza degli schemi di controllo.

Funzionalità 2

Documenti


La piattaforma genera automaticamente, con la possibilità di personalizzare sia le sezioni sia i testi proposti, i seguenti documenti:
  • la parte generale del Modello Organizzativo;
  • la parte speciale del Modello Organizzativo;
  • il Codice Etico;
  • i Principi Comportamentali;
  • il regolamento dell'OdV.

Tutti i documenti sono disponibili nei formati word e pdf; per ciascuno è possibile gestire versioni successive nel tempo per un più completo monitoraggio delle vicende aziendali.

Funzionalità 3

Risk Assessment


Per ciascuna area di rischio, il sistema propone automaticamente i reati correlati. Per ciascuno di questi o, con una sola valutazione, per tutti i reati connessi all'area di rischio considerata, è possibile effettuare la valutazione del rischio. Assegnando un valore a:
  • impatto (economico, operativo, reputazionale);
  • probabilità di commissione del reato secondo numerosi parametri;
  • presenza di presidi a tutela dell'attività.

il software restituisce le informazioni in una forma grafica chiara.

Funzionalità 4

Raccolta Flussi OdV


La piattaforma consente di gestire in modo automatizzato i flussi di comunicazione e raccolta dati con l'OdV. All'interno dell'applicazione è possibile infatti definire:
  • quali aree di rischio siano soggette alla vigilanza;
  • quali siano le funzioni aziendali a cui afferiscono le aree di rischio;
  • accessi specifici per i soli membri dell'OdV.

Sulla base delle impostazioni, l'OdV potrà avviare automaticamente via mail le raccolte di informazioni e monitorarne gli esiti; ciascuna funzione potrà rispondere alla raccolta semplicemente selezionando i link generati automaticamente e presenti nella comunicazione ricevuta.

Funzionalità 4

I quesiti dei tuoi colleghi

Cos'è una "demo"?

È una sessione dimostrativa a distanza, con un nostro Professionista, in cui verranno mostrate le funzionalità della soluzione e si potranno fare domande di approfondimento.
Chiedi una demo.

Ti chiediamo gentilmente di fornirci alcuni semplici dati di contatto, come l'e-mail e il numero di telefono. Un membro del nostro team si metterà in contatto per presentarti le date disponibili e raccogliere eventuali richieste specifiche. Il giorno concordato, riceverai un link tramite e-mail per accedere a una classe virtuale, composta da te ed altri tuoi colleghi interessati alla soluzione. Uno dei nostri esperti ti accompagnerà passo dopo passo nell'utilizzo pratico del programma e potrai utilizzare quella sessione per porre dei quesiti professionali.

Sono presenti funzionalità che mi permettono di risparmiare tempo?

Numerose sono le funzionalità che consentono un notevole risparmio di tempo. Ad esempio, una volta individuate le aree di rischio dell'attività, in automatico è possibile abbinare non soltanto i potenziali reati ma anche i protocolli di comportamento.

La piattaforma dispone di numero elevato di impostazioni preconfigurate. è possibile configurare e gestire i flussi verso l'OdV in modo che periodicamente si possano facilmente acquisire i dati.

Come posso comunicare la disdetta del servizio?

La disdetta deve pervenirci tramite PEC o raccomandata A/R almeno 60 giorni prima dalla futura scadenza, all'indirizzo modello231@opendotcom.it; all'interno della comunicazione si richiede di indicare la motivazione.

Ti potrebbero interessare

| Soluzioni correlate Soluzioni correlate

Whistleblowing
Whistleblowing
Tutto ciò che serve per adempiere agli obblighi previsti dal D.Lgs n. 24/2023 per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite: piattaforma online, documentazione e protocolli, formazione specifica. Scopri di più
Bilancio di sostenibilità
Bilancio di sostenibilità
Software online per la redazione del report di sostenibilità. Disponibile anche la versione per la predisposizione della sola Relazione sulla gestione. Scopri di più
Privacy GDPR EU
Privacy GDPR EU
La soluzione permette di adempiere agli obblighi previsti dal GDPR: tramite la compilazione online di questionari, eventualmente con il supporto di professionisti esperti, vengono redatti e aggiornati tutti i documenti obbligatori. Scopri di più
Adeguatezza Assetti Dot Com
Adeguatezza Assetti Dot Com
Software online Adeguatezza Assetti Dot Com è uno strumento indispensabile per valutare l’eventuale stato di crisi rivolto ai sindaci e ai revisori, nonché ai consulenti e agli amministratori di società di capitali e persone Scopri di più
Antiriciclaggio
Antiriciclaggio
Software antiriciclaggio per la gestione completa dei seguenti adempimenti a carico dei professionisti individuali, studi associati e STP: formazione, autovalutazione del rischio, adeguata verifica della clientela e conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni. Scopri di più

Ti serve aiuto?

Accesso al modulo di contatto Scrivici
Modulo richiesta DEMO o per avere maggiori informazioni

Lasciaci i tuoi recapiti per essere ricontattato

Richiesta di contatto inviata con successo.
Richiesta di contatto non inviata.