OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Software per successioni e volture catastali

Richiedi la trial gratis del programma per pratiche successorie

(106 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Immagine rappresentativa del software per la dichiarazione di successione
Devi gestire una successione?
Scegli il software per successioni che risolve il problema della complessità delle pratiche successorie, automatizzando l’intero processo: dalla redazione alla trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Snellisci il lavoro con l'importazione delle visure catastali, il calcolo automatico delle imposte e la generazione di tutta la documentazione necessaria. Potrai redigere e presentare un numero illimitato di dichiarazioni e gestire le relative volture catastali.
Risparmi tempo, riduci gli errori e sei sempre conforme alla normativa.
A chi è rivolto? Tutti i liberi professionisti
Immagine rappresentativa del software per successioni
Software per successioni e volture catastali
disponibile a
279,00 €

Il software per le successioni di OPEN Dot Com è una soluzione semplice, solida e professionale, adatta a chi cerca un pacchetto "tutto compreso" con assistenza e aggiornamenti inclusi. Il programma si rivolge a professionisti esperti che necessitano di strumenti avanzati, calcoli dettagliati e gestione documentale completa.

Puoi provare gratuitamente il software prima di acquistarlo.
Il numero di pratiche successorie gestibili è illimitato.
Puoi importare, nel software di successioni, i dati dalle visure catastali PDF e da OpenKat (anche in lingua tedesca).
Redazione guidata, con wizard avanzati, della dichiarazione di successione.
Calcolo automatico delle imposte: incluse imposte F24 Elide, bollo, tributi speciali, INVIM.
Creazione file telematici in formato XML (.suc), .dcm, .ccf.
Guarda il video

Il software di OPEN Dot Com consente la compilazione e presentazione delle dichiarazioni di successione e la gestione delle volture catastali. Scopri di più.

Validazione e trasmissione all-in-one incluso senza Desktop Telematico.
Gestione ricevute Entratel (download, decriptazione, memorizzazione PDF).
Modelli supportati: modello telematico e modello 4 (anche bilingue).
Video tutorial inclusi e assistenza tecnica gratuita.
Aggiornamenti automatici del software per successioni.
Funzionalità avanzate: calcolo usufrutto e nuda proprietà, gestione rappresentanza, generazione albero genealogico.
Esportazioni in formato Word, Excel, RTF, Voltura 1.1/2.0.
Modelli precompilati (delega, autocertificazioni, richieste, verbali, ecc.).

Funzionalità del software per successioni


  1. Predisposizione della dichiarazione, anche partendo da visure catastali in formato pdf. Verifica formale della pratica. Calcolo di tutte le imposte dovute in autoliquidazione (compreso l'eventuale ravvedimento operoso). Calcolo dell'imposta di successione dovuta dagli eredi/legatari. Ripartizione delle imposte fra tutti i soggetti.
  2. Stampa della dichiarazione con contestuale creazione del file xml (.suc) da trasmettere.
  3. Validazione del file .suc e creazione del file .dcm.
  4. Autenticazione del file .dcm e creazione del file .ccf.
  5. Trasmissione della dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.
  6. Download e memorizzazione di tutte le ricevute emesse da Entratel.
Schema sulle funzionalità del software per la dichiarazione di successione

I quesiti dei tuoi colleghi

Quanto è realmente affidabile l’importazione automatica nel software dei dati dalle visure PDF? Il nostro software per le successioni permette l'importazione dei dati contenuti nelle visure catastali in PDF con la massima accuratezza. Questa funzionalità è compatibile anche con le visure provenienti dal sistema OpenKat e redatte in lingua tedesca. Inoltre, la funzione “Crea pratica da visura catastale” consente di generare automaticamente la dichiarazione.
Il software per le successioni promette di sostituire completamente il Desktop Telematico: quanto è sicuro affidarsi esclusivamente a un sistema proprietario per la trasmissione telematica di atti ufficiali? Il software consente la trasmissione della dichiarazione senza l'uso di Desktop Telematico o Entratel grazie a una gestione integrata all'interno del programma stesso. Tuttavia, è ancora possibile usare i metodi tradizionali impostando i parametri per ciascun intermediario.
La presenza di moltissime funzionalità nel software è un vantaggio o rischia di rendere il software troppo complicato per l’utente medio? Il software offre wizard per agevolazioni, fondi comuni, relazioni urbanistiche, calcoli di rappresentanza, gestione appunti per cespiti e molto altro. Se ciò non dovesse bastare sarà possibile ottenere una completa e professionale assistenza tecnica.
In che misura l’interfaccia e l’esperienza utente del software sono realmente intuitive, considerata la mole di opzioni, stampe e personalizzazioni offerte? Il software di successioni ha un design orientato all'usabilità con un'interfaccia semplice e intuitiva frutto di anni di sviluppo e continui miglioramenti. Inoltre, offre wizard, importazioni guidate e stampa di fascicoli telematici.
La gestione delle ricevute Entratel è davvero sicura e tracciabile al 100%, considerando che il software non utilizza il canale ufficiale Desktop Telematico? Il software permette di gestire internamente l'intero ciclo delle ricevute: download, decriptazione, salvataggio in PDF e archiviazione nella singola pratica. Inoltre, è previsto l'accesso diretto all'account Entratel e la stampa del “fascicolo telematico”.
L’ampia disponibilità, all’interno del software, di modelli e autocertificazioni precompilate può indurre in errore? Il software include decine di modelli precompilati tra cui quelli per: l'accettazione dell'eredità, le autodichiarazioni, le deleghe, le richieste di riduzioni, ecc. Sebbene questo semplifichi il lavoro, se ne consiglia l'utilizzo a chi ha una solida conoscenza giuridica e fiscale in materia di successioni.
Qual è l’impatto delle funzionalità avanzate del software, come la modifica in massa di dati o i wizard per agevolazioni fiscali, sulla responsabilità del professionista? Il software offre funzionalità come modifica dati in multiselezione e wizard per inserire agevolazioni, parentela e quote. Se da un lato questi strumenti aumentano la produttività, dall'altro potrebbero indurre a trattare con leggerezza alcune scelte delicate. L'onere della correttezza resta interamente in capo al professionista.
Qual è la durata del contratto? Il contratto ha durata annuale con rinnovo automatico a gennaio di ogni anno. Nel caso in cui il software dichiarazione di successione venga acquistato nei mesi di novembre o dicembre, il canone per l'anno successivo sarà già compreso nel costo di attivazione e la fatturazione del canone annuale partirà solo dal secondo anno. è possibile dare disdetta fino a 60gg prima del rinnovo annuale (31/12 di ogni anno). La disdetta deve essere trasmessa da una PEC all'indirizzo deas@opendotcom.it.

Ti potrebbero interessare

| Soluzioni correlate Soluzioni correlate

Visura catastale
Visura catastale
Il servizio consente di ottenere (in tempo reale ed in formato elettronico) visure catastali, planimetrie ed estratti di mappa relativi ad immobili siti su tutto il territorio nazionale (è compresa l'estrazione dei documenti dal Catasto tavolare delle province autonome di Trento e Bolzano). Scopri di più
Visura ipotecaria
Visura ipotecaria
Il servizio permette di richiedere le visure ipotecarie e di estrarre le relative note di trascrizione. Scopri di più

Ti serve aiuto?

Accesso al modulo di contatto Scrivici
L'installazione del software per successioni è consigliata su un PC (Client) avente le seguenti caratteristiche:
  • sistema operativo Windows XP o successivo: XP/Vista/7/8/10 (sia versioni a 32 che a 64 bit);
  • 1 Gb RAM;
  • 500 Mb di spazio libero su HDD;
  • porta USB (per chiave hardware di protezione).

L'utilizzo su Mac è possibile utilizzando Boot Camp oppure Parallels, VMWare o Virtual Box (è raccomandata una versione di OS X 10.5 Leopard o successiva.

Il programma è protetto da una chiave software che ne consente l'installazione su una sola postazione di lavoro. Acquistando una chiave hardware aggiuntiva, è possibile l'installazione su più computer, ma l'uso del software rimane limitato al singolo utente. Per l'utilizzo contemporaneo del software da parte di due o più utenti, è necessario acquistare una o più licenze aggiuntive.

DEAS II versione 2.24(n)

Aggiornamenti software Dichiarazione di successione

La versione 2.24n contiene la seguente novità:

  • Rateizzazione imposta di successione: gli interessi vengono ora calcolati sulla base del tasso previsto dall'art. 5, comma 3, del Decreto 21 maggio 2009, fissato al 3 per cento annuo a scalare (vedi anche punto 2.5 della...
22 APR 2025
Vai

DEAS II versione 2.24(m)

Aggiornamenti software Dichiarazione di successione

La versione 2.24m contiene le seguenti novità:

  • Stampe | Stampa documenti integrativi (Agenzia delle Entrate): ripristinato il modello pdf "Richiesta di dilazione dell'imposta di successione" da utilizzarsi per le successioni apertesi prima del 1° gennaio 2025 e per...
7 APR 2025
Vai

DEAS II versione 2.24(l)

Aggiornamenti software Dichiarazione di successione

La versione 2.24l contiene la seguente novità:

  • Download ricevute e documenti. Ripristinato corretto funzionamento a seguito delle modifiche apportate al sito dell'Agenzia delle Entrate a causa delle quali veniva visualizzato il messaggio "HTTP/1.0 403 Forbidden".
17 MAR 2025
Vai

DEAS II versione 2.24(k)

Aggiornamenti software Dichiarazione di successione

La versione 2.24k contiene le seguenti novità:

  • Quadro immobili | "Modifica dati in multiselezione (o per gruppi)": la funzione permette ora di inserire anche i dati delle trascrizioni e/o registrazioni relative alla "discordanza dati intestatario";
  • Strumenti |...
3 MAR 2025
Vai

DEAS II versione 2.24(i)

Aggiornamenti software Dichiarazione di successione

La versione 2.24i contiene le seguenti novità:

  • La sezione relativa al Quadro EI riporta ora le informazioni che verranno stampate sul modello, ricavate automaticamente da DE.A.S. sulla base di quanto specificato nei quadri EB/EC all'interno dei campi:
    • discordanza...
18 FEB 2025
Vai
Modulo richiesta Trial gratuita

Lasciaci i tuoi recapiti per essere ricontattato

Richiesta di contatto inviata con successo.
Richiesta di contatto non inviata.