OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Software Comunicazione rapporti finanziari

(338 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Hai la necessità di gestire comunicazioni periodiche verso l'Anagrafe Tributaria per conto di operatori finanziari?
Il software "Comunicazione rapporti finanziari" ti consente di assolvere all'obbligo dell'invio della comunicazione mensile, all'Anagrafe dei rapporti finanziari, relativa ai rapporti e alle operazioni extra-conto. Inoltre, gestisce l'invio della comunicazione integrativa annuale relativa ai saldi.
A chi è rivolto? Commercialisti, Avvocati, Studi legali, Consulenti del lavoro, Aziende
Immagine rappresentativa del Software Comunicazione rapporti finanziari
Comunicazione rapporti finanziari
I prodotti disponibili gestiscono da 1 a 50 operatori finanziari Approfondimento.
a partire da
364,00 €
Attenzione! L’invio dei dati all’Anagrafe dei rapporti finanziari richiede l’effettuazione delle seguenti operazioni preliminari:

"Comunicazioni rapporti finanziari" è il software che consente di generare il file telematico da inviare all'Anagrafe Tributaria per la comunicazione, mensile e annuale, dei dati relativi a rapporti, deleghe e operazioni extraconto.

Il Dl “Salva Italia” (Dl 201/2011) ha introdotto l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria - denominata Archivio dei rapporti finanziari - le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi.
La comunicazione - effettuata attraverso l'infrastruttura SID, in linea con quanto indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali si affianca a quella relativa all’Anagrafe dei rapporti finanziari, regolata dai provvedimenti del 19 gennaio 2007 e del 29 febbraio 2008.
È possibile generare un numero illimitato di comunicazioni per uno o più operatori finanziari a seconda del prodotto acquistato.

OPEN garantisce una consulenza e assistenza, qualificate e continuative, sotto il profilo tecnico e normativo, con possibilità di porre specifici quesiti al Gruppo di Studio Antiriciclaggio composto da Dottori Commercialisti e tecnici informatici (per l’orario consultare il box a fianco).

Destinatari degli obblighi

Tra gli altri, sono destinatari degli obblighi:
  • le cosiddette holding, cioè le società che, escluse dagli obblighi dell' articolo 106, del t.u. bancario, esercitano in via prevalente, non nei confronti del pubblico, le attività di assunzione e gestione di partecipazione, di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, di prestiti obbligazionari e di rilascio di garanzie. L'esercizio in via prevalente sussiste, quando, in base ai dati del bilancio approvato relativo all’ultimo esercizio chiuso, l’ammontare complessivo delle partecipazioni in soggetti differenti dagli intermediari finanziari e altri elementi patrimoniali intercorrenti con i medesimi, unitariamente considerati, sia superiore al 50% del totale dell’attivo patrimoniale.
  • i soggetti iscritti negli elenchi di cui agli artt. 106, 107 e 155 del t.u. bancario;
  • le società fiduciarie;
  • gli agenti in attività finanziaria (custodia/trasporto valori, commercio in oro, gestione di case da gioco, case d'asta, recupero crediti).

Perché usare il software

Acquistando "Comunicazioni rapporti finanziari" (disponibile a partire da 364,00 €) è possibile avere:
  • gratis l'assistenza qualificata tecnica e operativa;
  • aggiornamenti del software, scaricabili automaticamente con procedura interna al software, in conformità ad eventuali modifiche normative e tecniche.
Guarda il video
Immagine rappresentativa delle Comunicazione dei rapporti finanziari
L'installazione dei software Dot Com è consigliata su un PC (Client o Server) avente le seguenti caratteristiche:
  • Processore: processore ad architettura 64 bit con almeno 2GHz e 2 o più Core;
  • Sistema operativo:
    • Windows 8.1 o successivo;
    • Windows Server 2012 R2 o successivo;
  • Memoria: 4 GB di RAM, consigliato almeno 8 GB;
  • Hard disk: almeno 10 GB di spazio disponibile, consigliato almeno 20 GB
  • Protocollo TCP/IP
  • Collegamento ad Internet tramite rete e/o modem con i seguenti requisiti per le porte:
    • TCP 80 deve essere aperta in uscita.
  • Collegamento al server sulla rete locale:
    • TCP dinamica deve essere accessibile nella rete locale (interna) per il corretto collegamento al database che contiene i dati;
    • UDP 1434 deve essere accessibile nella rete locale (interna) per il corretto collegamento al database che contiene i dati.
Non è possibile utilizzare il software in modalità Terminal Server.
  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00;
  • nel mese di agosto e nel periodo natalizio, per conoscere i giorni di disponibilità del Gruppo di Studio contattare il centralino.
Rimani informato
Evento del 13 mag 2025
Martedì 13 maggio 2025, ore 14:30 (durata: 2 ore)

Relatore: Rolando Monasterolo - Dottore Commercialista

Programma:
  • Le società di partecipazione non finanziaria
  • Comunicazione all’Archivio dei rapporti...
Pubblicato il 18 mar 2025

In considerazione della natura e della complessità dei quesiti normativi rivolti al nostro Gruppo di Studio, il servizio di assistenza normativa di COM, dal 1° aprile 2025 diventerà a pagamento...

Pubblicato il 6 feb 2025

Si comunica che in data 27 Gennaio 2025 è stata rilasciata la versione 309 relativa all’aggiornamento del modulo dell’Anagrafe dei Rapporti del SID- Gestione Flussi.

Per garantire il...