Per le società
tenute all’obbligo di redazione del bilancio consolidato 2025 relativo
all’esercizio 2024, nel mese di giugno questo documento deve essere presentato
ai soci; successivamente verrà depositato presso il Registro delle Imprese.
Con le nuove
disposizioni normative introdotte dal D.Lgs. n. 125/2024, sono stati aggiornati
i limiti dimensionali rilevanti per l’esonero dalla redazione del bilancio
consolidato: il totale attivo massimo passa da 20 a 25 milioni di euro, i
ricavi da 40 a 50 milioni, mentre resta invariato il numero medio dei
dipendenti (250). L’esonero si applica solo se per due esercizi consecutivi non
si superano almeno due di questi limiti.
OPEN Dot Com
mette a disposizione strumenti pratici e aggiornati per facilitare la gestione
del bilancio
consolidato, tra cui:
- software per la redazione dei prospetti
consolidati nel formato XBRL disponibile a consumo;
- tool Excel per il consolidamento dei dati della
capogruppo con quelli delle consolidate;
- traccia Word per la nota integrativa
consolidata.
Con il software
Bilancio
di sostenibilità e relazione sulla gestione è possibile redigere la
relazione sulla gestione ex art. ex art. 40 D. Lgs. 127/1991 con o senza il
bilancio di sostenibilità.
Anche
all’interno del software Procedure Sindaci e Revisori è
possibile trovare apposite check list per il controllo del bilancio
consolidato, nonché estrapolare le bozze della relazione del revisore al
bilancio consolidato.
BILANCIO XBRL, RELAZIONI E VERBALI
Affidati agli strumenti di OPEN Dot Com dedicati al bilancio consolidato: dalla redazione al deposito.