OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Telemaco: come accedere ai servizi camerali online

Sportello telematico per l'accesso al Registro imprese

OPEN Dot Com è distributore ufficiale di InfoCamere
(523 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Immagine rappresentativa dell'accesso a Telemaco
Hai bisogno di accedere rapidamente a visure o bilanci aziendali? Con Telemaco di OPEN puoi ottenere documenti ufficiali, fascicoli completi ed elenchi di imprese in modo semplice e veloce. Il servizio online ti permette di effettuare ricerche anagrafiche, scaricare visure in PDF, monitorare imprese e ricevere aggiornamenti automatici. Perfetto per professionisti e aziende che vogliono dati sempre aggiornati e affidabili.

Accedere alle informazioni camerali delle imprese è oggi molto più semplice grazie al servizio Telemaco di OPEN. È possibile ottenere documenti ufficiali, effettuare ricerche anagrafiche e accedere a servizi utili alla gestione quotidiana dell’attività aziendale.
Vediamo in sintesi cos'è Telemaco e quali sono le funzionalità più utili.

Logo dei distributori ufficiali di InfoCamere
OPEN Dot Com è distributore ufficiale di InfoCamere, società delle Camere di Commercio.
Telemaco è la piattaforma digitale sviluppata da Infocamere e disponibile tramite OPEN Dot Com che consente la consultazione diretta del Registro delle Imprese, gestito dalle Camere di Commercio italiane. Si tratta di uno sportello telematico avanzato, pensato per semplificare la consultazione e l'interazione con le banche dati camerali, da parte di professionisti, imprese e cittadini.
L’accesso a Telemaco può avvenire in due modalità:
  • accesso pubblico, che consente una consultazione limitata ad alcune informazioni e documenti;
  • accesso riservato, che apre a una fruizione completa dei servizi, inclusa l’interazione con le banche dati e la possibilità di scaricare visure, bilanci e altri atti ufficiali.

L’accesso riservato può essere attivato tramite la soluzione offerta da OPEN Dot Com, che semplifica la gestione e velocizza le operazioni quotidiane.

Come cercare le informazioni in Telemaco

Accedendo al servizio Telemaco è possibile effettuare una ricerca anagrafica di imprese iscritte al Registro delle Imprese. All’interno della piattaforma è possibile effettuare ricerche in due modalità principali:
  • ricerca impresa: partendo dalla denominazione sociale o inserendo codice fiscale, partita IVA o numero REA;
  • ricerca persona: utilizzando il nome e cognome oppure il codice fiscale del soggetto interessato.
Per ciascuna impresa sono visibili:
  • denominazione;
  • indirizzo della sede legale;
  • PEC;
  • codice ATECO;
  • stato dell’impresa.
A pagamento, è possibile scaricare immediatamente in formato PDF:

Tipologie di consultazioni delle banche dati del Registro Imprese

Fascicolo d’impresa: contenuti e utilità

Il fascicolo è un documento completo che può comprendere:
  • visura CCIAA ordinaria o storica;
  • elenco soci;
  • statuto/atto costitutivo;
  • bilancio depositato più recente.

È disponibile anche in versione storica, che riporta l’evoluzione dell’impresa nel tempo. Si acquista online e lo si riceve pochi minuti dopo il pagamento.

Servizi evoluti tramite il servizio Telemaco

L’accesso alle funzionalità avanzate di Telemaco consente:
  • ricerche su imprese, persone e protesti a livello nazionale;
  • navigazione HTML tra cariche e partecipazioni;
  • accesso a documenti arricchiti, come scheda persona e scheda socio;
  • monitoraggio automatico di imprese;
  • estrazione di elenchi per azioni mirate di marketing, analisi o aggiornamento banca dati.

Elenchi imprese per marketing e analisi

Il servizio consente di estrarre fino a 10.000 imprese filtrando per:
  • territorio (regione, provincia, comune, CAP);
  • forma giuridica;
  • stato dell’impresa (attiva, cessata, sospesa, ecc.);
  • attività economica (codice ATECO);
  • dimensioni (fatturato, capitale, addetti).

Monitoraggio imprese

Con la funzionalità Monitoraggio Imprese, è possibile tenere sotto controllo fino a 1.000 imprese e ricevere avvisi settimanali su eventi specifici, come:
  • cambi di amministratori o soci;
  • modifiche statutarie;
  • apertura di procedure concorsuali;
  • deposito di bilanci;
  • apertura o chiusura di unità locali.

Atti e bilanci ottici

Si possono consultare copie semplici o autenticate di atti e bilanci depositati presso il Registro delle Imprese. I documenti successivi al 19 febbraio 1996 sono disponibili in formato digitale tramite Archivio Ottico, mentre quelli antecedenti sono conservati in formato cartaceo.

Assetti proprietari

Permettono di conoscere la struttura societaria di una società di capitali, con indicazione dei titolari di quote o azioni. I dati sono consultabili tramite la sezione Cariche attuali e storiche, anche in forma di Scheda Persona.

Ri.Visual

Il servizio Ri.Visual traduce in forma grafica le relazioni tra soggetti e imprese, rendendo più immediata la comprensione dei dati estratti dal Registro.

EBR – European Business Register

Accesso al network europeo dei registri imprese, con possibilità di consultare documenti ufficiali relativi ad aziende operanti in 20 paesi UE.

Marchi e brevetti

Consente la consultazione delle banche dati nazionali relative a marchi e brevetti, con indicazione dei titolari, eventuali trasferimenti di proprietà o diritti acquisiti.

Immagine rappresentativa della visura camerale
Visura camerale
disponibile da
3,8 €
Immagine rappresentativa della visura protesti
Visura protesti
disponibile a
2 €
Immagine rappresentativa del Certificato camerale
Certificato camerale
disponibile a
5.77 €
Immagine rappresentativa del Certificato di vigenza
Certificato di vigenza
disponibile a
5.77 €
Hai ancora qualche dubbio sulla richiesta di un certificato camerale?

Lasciaci i tuoi recapiti per essere ricontattato

Richiesta di contatto inviata con successo.
Richiesta di contatto non inviata.