Per apporre la firma digitale o la marca temporale ad un documento è necessario usare il software GoSign (conforme alle regole dell'Agenzia per l'Italia digitale - AGID) disponibile in questa pagina.
Firmare digitalmente un documento
La firma digitale può essere apposta a un qualunque tipo di documento (.pdf, .doc, .xml, ecc…) e sostituisce
a tutti gli effetti la firma autografa.
A seconda del file da firmare, si può scegliere tra tre tipologie di firma diverse:
- CAdES (applicabile a ogni tipo di file);
- PAdES (applicabile esclusivamente ai file .pdf);
- XAdES (applicabile esclusivamente ai file .xml).
Per
firmare digitalmente un documento con il software GoSign è necessario:
- cliccare sul tasto Firma presente sulla schermata principale del software;
- selezionare il file da firmare;
- selezionare la tipologia di firma che si desidera apporre (PAdES, CAdES, o XAdES).
Marcare temporalmente un documento
La marca temporale può essere apposta a un qualunque tipo di documento e serve per attribuirgli data e
ora certe e legalmente valide.
Per marcare temporalmente un documento con il software GoSign è necessario:
- cliccare sul tasto Marca dal pannello principale del software e poi selezionare Marca tra le opzioni
disponibili;
- scegliere il file da marcare temporalmente;
- selezionare il tipo di marca da apporre (TSD, M7M, TSR).
Per maggiori dettagli consultare il manuale operativo del software GoSign.