Approfondimenti

 

Servizi e prodotti

Filtra per professione

Filtra per

Filtra per tipologia

 

A
Abbonamenti Solmap per la formazioneAdempimenti fiscaliAmministrazione trasparenteAntiriciclaggioAttestazione di prestazione energetica (APE)
B
Bilanci e pratiche faciliBilancio Dot ComBollini e carta filigranataBustaPaga Dot Com
C
Certificati di ruolo, CNS e Tesserini d'iscrizioneCertificazioni Uniche (CU)Cerved - Banche datiCessione quote SrlCloud Fattura - Emissione fattura elettronicaCodice LEIComunicazione iscritti al Ministero della GiustiziaComunicazione PEC all'Agenzia Entrate - Indagini, monitoraggio e FATCA/CRSComunicazione Sistema Tessera SanitariaComunicazioni FATCA - CRSComunicazioni rapporti finanziariConservazione Cloud Dot ComConsultazione ed estrazione PEC Pubbliche AmministrazioniContabilitàCorsi di formazione OPEN
D
Denunce di successione
E
E-book SolmapEnti Non Commerciali - GestionaleEntratel Dot Com
F
Fattura elettronica PA e privatiFinanza agevolataFirma digitale e marche temporaliFirma grafometrica e conservazione a normaFormazione a distanza con creditiFormazione professionale continua
I
IMU e TASI - Software compilativoIndagini finanziarie - Risposta alle richieste di informazioniInserzioni on-line in Gazzetta UfficialeIntrastat
L
Liquidazioni Iva e Dati fattura
M
Modello 730 - Invio dichiarazioniModello 730 precompilatoModello ISEE - Invio dichiarazioniModello RED - Invio dichiarazioni
P
Pacchetto del commercialistaParcella AvvocatoPDF/APEC - Attivazione e rinnovo casellePEC - Comunicazione in CCIAAPEC Hub - Gestionale caselle clientiPolizza RC ProfessionalePrestazioni AssistenzialiPrivacy GDPR EUProcedure Sindaci e Revisori (PSR)Processo Civile Telematico (PCT)
S
Sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08)Siti web per Ordini, Unioni e FondazioniSito di StudioStampati fiscali
T
Telemaco e ComunicaStarweb
V
Visure catastaliVisure da conservatoriaVisure P.R.A.

Certificati di ruolo, CNS e Tesserini d'iscrizione

Servizio di rilascio Smart card con Certificato di ruolo o CNS, Business Key e Tesserini d'iscrizione.

Acquista

OPEN Dot Com Spa ha stipulato un'apposita convenzione con InfoCert S.p.A, grazie alla quale può rilasciare:

  • Smart card con certificato di Ruolo

    Consente di apporre la firma su un documento elettronico ed attesta, in formato digitale, il possesso da parte del soggetto titolare della smart card di una qualifica professionale (dottore commercialista, ragioniere commercialista, esperto contabile).

    Certificati di ruolo

    Per disposizione del CNDCEC, la smart card con certificato di ruolo non può contenere il certificato CNS (carta nazionale dei servizi).
    La smart card è dotata di una banda magnetica personalizzabile per la rilevazione delle presenze e per i crediti formativi a discrezione dell’ODCEC, il quale dovrà fornire i parametri per la personalizzazione.

  • Smart card con CNS (Carta nazionale dei servizi)

    Consente di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale.
    Rispetto alla tradizionale CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, la carta nazionale dei servizi del CNDCEC potrà contenere, a richiesta, un secondo certificato di sottoscrizione con Ruolo (ruolo aggiuntivo). La richiesta di ruolo aggiuntivo su CNS deve essere contestuale alla richiesta di CNS, il ruolo non potrà essere aggiunto in un secondo momento dal rilascio della CNS.
    Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 117/2004 il certificato CNS ha una durata massima di sei anni. Pertanto, i supporti contenenti sia un certificato CNS che un certificato di sottoscrizione, saranno rinnovabili oltre i sei anni solo per la parte relativa al certificato di sottoscrizione.
    Sulle smart card CNS non è possibile, per disposizione del CNDCEC, stampare alcun dato o immagine.

  • Business key con certificato di ruolo e certificato CNS

    È una chiavetta USB che:

    • non necessita di installazione;
    • è sempre pronta per accedere ad Internet;
    • consente di firmare i documenti informatici con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta;
    • permette l’autenticazione sicura ai siti di e-government;
    • contiene le applicazioni utili se si ha la necessità di utilizzare un qualsiasi computer, evitando di dover configurare i programmi di firma digitale sulla postazione;
    • impedisce che le informazioni memorizzate possano essere utilizzate da altri soggetti in caso di smarrimento del dispositivo, in quanto è necessario usare il proprio codice di accesso alla chiave per decrittarle;
    • possiede la funzione “Backup Utilità”, che permette di salvare sul computer i documenti, le configurazioni e le applicazioni presenti nella Business Key; in caso di smarrimento o furto, si potrà ripristinare su una nuova chiavetta il contenuto della precedente.

    Ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 117/2004 il certificato CNS ha una durata massima di sei anni. Pertanto, i supporti contenenti sia un certificato CNS che un certificato di sottoscrizione, saranno rinnovabili oltre i sei anni solo per la parte relativa al certificato di sottoscrizione.

  • Tesserino di iscrizione all’Ordine

    Attesta l’iscrizione all’Ordine Professionale di appartenenza e la qualifica professionale dell’iscritto.
    La procedura automatizzata di OPEN consente di velocizzare la distribuzione agli iscritti dei tesserini, sollevando la segreteria dell’Ordine dagli impegni della procedura tradizionale.
    L’iscritto, dopo essersi autenticato sul sito, effettua la richiesta del tesserino semplicemente allegando la propria foto, il tutto via web. OPEN potrà così spedire i Tesserini all’Ordine in tempi brevi.
    Inoltre, l’ODCEC potrà fornire un tracciato record a OPEN per la personalizzazione della banda magnetica utile per la rilevazione delle presenze e per i crediti formativi o, in alternativa, richiedere che il tesserino venga personalizzato con il codice a barre (metodo alternativo alla banda magnetica).

    Certificati di ruolo

Chi può aderire

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati il cui Ordine professionale abbia sottoscritto un’apposita convenzione con OPEN Dot Com

Per acquistare il Certificato di ruolo, CNS o il Tesserino di iscrizione occorre effettuare le seguenti semplici operazioni:

  • cliccare su “Acquista” presente nel menù della colonna a sinistra;
  • firmare il/i documento/i presente/i al termine dell'acquisto (gli stessi documenti, se non scaricati al termine dell'ordine, sono disponibili anche alla voce di menù Profilo Utente - Ordini e fatture - Ordini, cliccando sul dettaglio dell'ordine);
  • consegnare tutta la documentazione, con copia del pagamento e relativi documenti d'identità, al proprio Ordine professionale, il quale provvederà alla spedizione ad OPEN;
  • il/i supporto/i richiesto/i verra/nno poi spediti da OPEN all'Ordine professionale di competenza e sarà quest'ultimo ad avvisare l'iscritto della disponibilità del supporto.

È possibile visualizzare tutte le istruzioni dettagliate per acquistare una nuova firma digitale semplicemente cliccando qui.

Perché aderire

Acquistando Certificato di ruolo, CNS o il Tesserino d’iscrizione con OPEN Dot Com è possibile:

  • richiedere un supporto di firma con ruolo (nel caso del certificato di ruolo) utilizzando una procedura guidata totalmente on-line, quindi senza la necessità di spostarsi dal proprio studio;
  • poter apporre la propria firma digitale senza la necessità di specificare, nelle note dei documenti/pratiche, il proprio ruolo professionale (in quanto già presente nella firma con ruolo);
  • poter accedere ai principali siti pubblici utilizzando il certificato CNS (certificato di autenticazione evoluto);
  • ricevere un’assistenza telefonica competente.

Come aderire

Per attivare una Smart card o una Business key è sufficiente seguire le istruzioni presenti nella “Guida rapida all’attivazione della firma digitale”.

Per firmare e/o marcare digitalmente un documento con una Smart card è necessario installare il programma Dike. Nelle Business key il software è già integrato nelle stesse.

Per rinnovare i certificati di Firma digitale occorre procedere direttamente da Dike util, cliccando su “Rinnovo certificati”.
Se si intende dedurre l’importo del rinnovo dal Conto OPEN, è necessario indicare, in fase di rinnovo, i codici di connessione che possono essere reperiti cliccando su “Elenco movimenti Firma digitale” - presente nel menù della colonna a sinistra - e poi su “Rinnovo certificati”.

Le smart card contenenti il certificato di ruolo rilasciate dalla CERTICOMM, ente che ha cessato l’attività di Certificatore Qualificato, sono valide fino a scadenza e non sono ulteriormente rinnovabili.

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Facebook
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter
Condividi su Google plus