A decorrere dal 1° luglio 2020 entrano in vigore nuove modalità di calcolo dei fringe benefit per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti, volte ad incentivare l’uso di veicoli con minori emissioni inquinanti.
Il nuovo art. 51 del TUIR prevede che l’attuale modalità di calcolo (ferma restando la percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolata sulla base del costo chilometrico ACI, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente) cambi con riferimento alla percentuale da utilizzare per giungere al valore convenzionale auto:
- 25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60g/km;
- 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60g/km ma non a 160g/km;
- 40% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160g/km ma non a 190g/km;
- 50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.
Le disposizioni riguardano i contratti aventi per oggetto autoveicoli di nuova immatricolazione stipulati a partire dal 1° luglio 2020, mentre per i veicoli concessi con contratti stipulati in data antecedente resta ferma l’applicazione della precedente disciplina.
OPEN Dot Com provvederà ad aggiornare automaticamente gli importi dei fringe benefit riportati sui cedolini paga dei lavoratori gestiti. A tal fine invitiamo a comunicare eventuali informazioni di rilievo (es. variazione del veicolo concesso al dipendente, cessazione della concessione, ecc.) entro il 05.08.2020.