L’esonero dalla fatturazione elettronica per i contribuenti in regime forfettario dovrebbe sparire nel corso del 2022.
La Legge di Stabilità 2015, al fine di incentivare l’adesione spontanea all’utilizzo delle fatture elettroniche, aveva stabilito che per i forfettari che hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche, il termine di decadenza per l’accertamento fosse ridotto di un anno, passando, quindi, al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Ma evidentemente l’adesione spontanea non ha prodotto i risultati sperati.
Quindi, visto che lo scorso 31 dicembre scadeva l’autorizzazione concessa dal Consiglio Europeo all’Italia per l’introduzione del regime della fatturazione elettronica anche tra privati, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha richiesto non solo la proroga dell’autorizzazione almeno fino al 31 dicembre 2024, ma anche di estendere l’obbligo di fatturazione elettronica ai forfettari. E questa richiesta è stata approvata il 13 dicembre 2021.
Pertanto, adesso è solo questione di tempo: siamo in attesa di un provvedimento normativo che estenderà l’obbligo di fatturazione elettronica anche ai forfettari. Obbligo che dovrebbe essere introdotto già nel 2022.
La situazione ad oggi
Come noto, attualmente i contribuenti in regime forfettario non addebitano l’IVA in rivalsa, né esercitano il diritto alla detrazione dell’imposta relativa agli acquisti nazionali, intracomunitari e alle importazioni. Gli stessi contribuenti sono, inoltre, esonerati dagli obblighi di liquidazione e versamento dell’imposta e da tutti gli obblighi contabili e dichiarativi previsti dal D.P.R. 633/1972 (registrazione delle fatture emesse e ricevute, presentazione della dichiarazione IVA annuale, etc.).
Gli stessi sono altresì esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica verso i privati, mentre rimane obbligatoria la fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Resta aggiornato
OPEN Dot Com dedica diversi articoli e approfondimenti a questo argomento, news e aggiornamenti che ti sarà utile seguire per essere sempre informato correttamente.