OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Come si trasforma un bilancio in formato XBRL?

Bilancio: da PDF (o Word o Excell) al formato XBRL

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Hai la necessità di convertire il bilancio che hai redatto, in Word o Excel o PDF, in formato XBRL per poterlo depositare in Camera di Commercio?

Trasformare un file di bilancio in formato XBRL è un processo che coinvolge la conversione dei dati da un formato standard, come ad esempio un foglio di calcolo o un documento Word o PDF, in un formato XBRL al fine di essere depositato in CCIAA.

OPEN Dot Com ti fornisce gli strumenti necessari a queste due operazioni:
  1. la conversione in formato XBRL del bilancio;
  2. il deposito del bilancio in Camera di Commercio.
Il software online Bilancio XBRL si occupa della conversione attraverso il seguente processo:
  • Identificazione dei dati da inserire: prima di tutto, è necessario identificare i dati che devono essere inclusi nel file XBRL. Questi possono includere informazioni come attività, passività, patrimonio netto, profitti e perdite, costi e ricavi, flussi di cassa, e così via.
  • Mappatura dei dati: una volta identificati i dati patrimoniali, finanziari ed economici, è necessario mapparli agli elementi XBRL appropriati. Gli elementi XBRL sono tag standardizzati utilizzati per rappresentare concetti finanziari specifici. Questo processo richiede una buona comprensione degli standard XBRL e dei requisiti specifici per il tuo bilancio. Il software Bilancio XBRL farà tutto ciò per te, non dovrai preoccuparti di nessun aspetto tecnico.
  • Creazione del file XBRL: dopo aver inserito i dati, è possibile creare il file XBRL, per visualizzarlo potrai generarlo in formato PDF o Word. L’utilizzo del software Bilancio XBRL ti garantisce la conformità agli standard XBRL.
  • Validazione: una volta creato il file XBRL, il software, automaticamente, esegue una verifica per assicurarsi che il file sia valido e conforme agli standard XBRL.

Sarà sufficiente importare i dati da Excel, Word o PDF ed il software online “Bilancio XBRL” si occuperà di fare tutto questo e fornirti un bilancio in formato XBRL.

Successivamente potrai depositare il bilancio con gli altri strumenti che ti mettiamo a disposizione, puoi scegliere tra:
  • il software online “Bilancio XBRL” che oltre alla conversione del bilancio in formato XBRL permette anche il deposito senza uscire dal software;
  • il servizio in outsourcing Deposito bilanci e pratiche facili;
  • il servizio di accesso al Registro Imprese che attraverso la piattaforma DIRE di InfoCamere permette il deposito.
Devi redigere il bilancio di un’azienda in modo sempliceveloce e con costi accessibili?
Con la nostra soluzione a consumo (disponibile a 30,00 €) potrai elaborare un bilancio completo utilizzando la funzione di importazione oppure inserendo manualmente i dati relativi alle annualità necessarie per la generazione del file XBRL. Il servizio, in cloud, è utilizzabile per i bilanci in forma abbreviata, in forma ordinaria, per i consolidati e per le micro-imprese.
A chi è rivolto? Commercialisti, Consulenti del lavoro, Avvocati, Studi legali, Aziende