Sono state rilevate le seguenti anomalie:
I seguenti collegamenti forniscono una breve panoramica del processo di preparazione, approvazione e deposito del bilancio d'esercizio, un documento obbligatorio per società per azioni, srl, sapa e società cooperative.
Il bilancio d'esercizio rappresenta la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di una società e ha il compito di fornire informazioni a tutti i soggetti interessati, tra cui soci, creditori, debitori, banche, enti regolatori e altri. Inoltre, il patrimonio netto delle società di capitali viene utilizzato per individuare il valore da indicare nella presentazione della DSU ai fini ISEE da parte dei soci.
In genere, l'anno fiscale coincide con l'anno solare (dal 1° gennaio 2025 - 31 dicembre 2025), ma ci possono essere situazioni speciali in cui è preferibile adottare un anno fiscale non coincidente con l'anno calendario (ad esempio, dal 1° luglio 2025 - 30 giugno 2026). Questa scelta semplifica alcuni aspetti amministrativi, contabili e valutativi.
Dopo aver preparato questa completa situazione contabile, i dati dei conti verranno riassunti nelle categorie previste nello schema di bilancio conforme agli articoli 2424 e 2425 del Codice Civile.
Nel contesto degli schemi di bilancio obbligatori, per le cosiddette microimprese1 sono previsti schemi semplificati di stato patrimoniale e conto economico, con meno voci. Inoltre, tali società sono esentate dalla preparazione di altri documenti che solitamente accompagnano il bilancio, come il rendiconto finanziario, la relazione sulla gestione e, in alcuni casi, la nota integrativa può essere abbreviata. Quest’ultima a condizione che alcune informazioni specifiche siano incluse in calce allo stato patrimoniale, come previsto dal Codice Civile.Inoltre, per le microimprese, sono previste semplificazioni nei criteri di valutazione per alcune voci di bilancio.
1Microimprese: società che, per due esercizi consecutivi, non hanno superato 175.000 euro di attivo nel bilancio, 350.000 euro di ricavi e occupano meno di 5 dipendenti.
Va sottolineato che questa scelta è facoltativa. Le società possono, se lo desiderano, redigere un bilancio ordinario e fornire informazioni aggiuntive ritenute opportune o necessarie. In breve, l'adozione della forma abbreviata del bilancio è una prerogativa, non un obbligo.
Inoltre, è prevista la redazione della relazione sulla gestione, un documento preparato dagli amministratori con lo scopo di fornire informazioni sulla gestione aziendale, analizzando gli sviluppi futuri, rischi e incertezze. Questo documento è particolarmente utile per coloro interessati alle informazioni aziendali.
Altri documenti che possono essere inclusi sono la relazione del collegio sindacale e quella del revisore legale, i quali forniscono una valutazione del bilancio e indicano se rappresenta in modo accurato e veritiero la situazione aziendale.
Elaborazione in corso...