Immagina le Camere di Commercio come gli uffici pubblici in cui ogni impresa italiana è tenuta a depositare i propri documenti: dati anagrafici, atti costitutivi, bilanci, variazioni societarie… insomma, tutto ciò che definisce legalmente un’azienda.
Ma chi rende possibile la consultazione di tutte queste informazioni online, in modo semplice e sicuro? InfoCamere.
InfoCamere è, in poche parole, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio. È una società partecipata da esse, nata proprio per gestire - in maniera centralizzata e digitale - il cuore informativo del sistema imprenditoriale italiano: il Registro delle Imprese.
Grazie a InfoCamere:
- il Registro è sempre aggiornato e accessibile via web;
- esistono portali come registroimprese.it, telemaco.infocamere.it e impresa.italia.it, che permettono a cittadini, professionisti e aziende di consultare visure, bilanci e certificati in pochi clic;
- anche fornitori specializzati, come OPEN Dot Com con il proprio servizio Telemaco, possono offrire questi servizi, integrandosi direttamente con InfoCamere grazie a specifiche convenzioni.
In sintesi, se le Camere di Commercio sono i custodi dei dati, InfoCamere è chi apre e gestisce la porta digitale per accedervi.