OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Superbonus 110% e altri interventi in edilizia

Controllo documentale e apposizione del visto di conformità

(23 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

Sono state rilevate le seguenti anomalie:

Ti occupi di agevolazioni fiscali per l'edilizia?
Ti offriamo il servizio di controllo sulla documentazione e apposizione del visto di conformità sulla comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.
A chi è rivolto? Commercialisti, Aziende

Immagine rappresentativa del servizio Superbonus 110% - Apertura pratica
Pratica e controlli preliminari Superbonus 110%
disponibile a
187,50 €
Immagine rappresentativa del servizio Visto di conformità Superbonus 110%
Visto di conformità per singolo intervento
a partire da
100,00 €
Immagine rappresentativa del servizio Visto di conformità per singolo intervento/SAL
Visto di conformità per singolo intervento/SAL
a partire da
250,00 €

Il D.L. n. 34/2020, c.d. Decreto Rilancio, prevede un ampliamento delle agevolazioni fiscali spettanti per interventi di miglioramento sugli immobili, ritoccando anche la disciplina della cessione del credito e del c.d. sconto in fattura, opzioni alternative alla detrazione.

L’art. 119 del Decreto ha disciplinato il c.d. Superbonus edilizio, ovvero una maxi-detrazione d’imposta, pari al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 (30 giugno 2022, per gli IACP) per specifici lavori di riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici.

Il Decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157, ha introdotto il nuovo comma 1-ter all’articolo 121 del DL 34/2020 che stabilisce che in caso di esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura o di cessione del credito in materia di detrazioni edilizie:
  • il contribuente richieda l’apposizione del visto di conformità;
  • i tecnici abilitati asseverino la congruità delle spese sostenute secondo le disposizioni dell’art. 119 co. 13-bis del DL 34/2020.

Pertanto, nel caso in cui si voglia optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, per tutte le detrazioni “edilizie” a far data dal 12 novembre 2021 viene esteso sia l’obbligo di apposizione del visto di conformità, sia quello di produrre un’attestazione di congruità delle spese sostenute (prima previsti solo in caso di superbonus 110%).

Tramite CAF Do.C., compilando l'apposito form di richiesta e caricando la relativa documentazione necessaria per poter effettuare il controllo documentale, sarà possibile ottenere il visto di conformità, per il quale è possibile consultare i listini nell'area riservata.

Attenzione: si ricorda che, come previsto dall’art 121 comma 1-ter del D.L. 34/2020 l’obbligo di apposizione del visto di conformità non si applica alle opere classificate come attività di edilizia libera e agli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi di cui all’articolo 1, comma 219, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (bonus facciata).

Servizio CAF Do.C.

Il servizio offerto da CAF Do.C. prevede:
  • l’inserimento delle richieste per effettuare la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi per i quali è necessaria l’apposizione del visto di conformità;
  • l’invio dei documenti necessari per apporre il visto;
  • l’effettuazione del controllo documentale da parte di colleghi commercialisti con esperienza pluriennale sull’attività di controllo (ex art. 36 ter, D.P.R. n. 600/73);
  • la copertura assicurativa, sull’apposizione del visto, a carico di CAF Do.C..

Perché acquistare

L’adesione al servizio ti consente di non preoccuparti di tutta una serie di adempimenti perché ci pensa CAF Do.C. e nello specifico:
  • il controllo della documentazione viene effettuata da un gruppo di professionisti specializzati sulla materia;
  • la generazione, l’invio dei file telematici all’Agenzia delle Entrate viene effettuata dagli operatori di CAF Do.C.
  • sarai costantemente informato relativamente alle comunicazioni che riceveremo dall’Agenzia delle Entrate concernenti lo stato della richiesta.

Inoltre, non è necessaria una specifica estensione della tua polizza professionale o un eventuale adeguamento dei massimali di quella in essere perché è onere di CAF Do.C..

Guarda il video
Devi vendere o affittare un immobile?
OPEN ti offre il servizio che consente di ottenere l’Attestazione di Prestazione Energetica (APE) per gli immobili situati in tutto il territorio nazionale
A chi è rivolto? Commercialisti, Aziende

Immagine rappresentativa del servizio Attestazione di prestazione energetica
APE
a partire da
120,00 €

Con OPEN Dot Com è possibile ottenere l’Attestazione di prestazione energetica (APE). L’attestazione verrà rilasciata da un tecnico abilitato entro 5 gg lavorativi successivi alla ricezione di tutta la documentazione prevista dal servizio e indicata nella conferma d’ordine. Nel caso di pratiche richieste con “urgenza” il rilascio dell’attestazione avverrà entro 2 gg lavorativi successivi alla richiesta, a condizione che tutta la documentazione arrivi entro le ore 12,00.


L'attestazione di prestazione energetica (APE), ovvero il documento contenente la "targa energetica" che sintetizza le caratteristiche dell'immobile, è obbligatoria:
  • per vendere la propria abitazione;
  • per stipulare contratti di locazione;
  • nel caso di annunci di vendita o di locazione effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali;
  • per vendere immobili in caso di procedure concorsuali;
  • per beneficiare delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico;
  • per interventi di riqualificazione energetica dell’immobile;
  • per ristrutturazione importante, quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell'involucro dell'intero edificio;
  • per gli edifici di nuova costruzione al termine dei lavori.

Oltre ad essere obbligatorio per legge l’APE è uno strumento per valutare la convenienza economica dell'acquisto e della locazione di un immobile in relazione ai consumi energetici e comporterà notevoli vantaggi anche nel futuro conferendo l'aumento del valore di un immobile con consumi energetici bassi al momento della vendita o dell'affitto.

Perché acquistare

L’adesione al servizio comporta i seguenti vantaggi:
  • prezzo trasparente tutto incluso
  • un solo prezzo per tutte le metrature
  • tassa regionale di registrazione compresa nel prezzo
  • tempi di rilascio molto rapidi
  • il documento viene spedito tramite raccomandata all’indirizzo del soggetto che acquista il servizio.

Come acquistare

Per richiedere una attestazione di prestazione energetica è necessario cliccare su “Acquista”, confermare l’ordine e inviare all’indirizzo e-mail indicato al termine della procedura di acquisto la seguente documentazione:

Ti potrebbero interessare

| Soluzioni correlate Soluzioni correlate

Dichiarazione di successione
Dichiarazione di successione
Software per la gestione completa della dichiarazione di successione e le relative volture catastali. Scopri di più
730 gestione documenti contribuente - DoC&GO
730 gestione documenti contribuente - DoC&GO
DoC&GO è il software online per raccogliere dati e documenti per il modello 730 del contribuente. Scopri di più
Visura catastale
Visura catastale
Il servizio consente di ottenere (in tempo reale ed in formato elettronico) visure catastali, planimetrie ed estratti di mappa relativi ad immobili siti su tutto il territorio nazionale (è compresa l'estrazione dei documenti dal Catasto tavolare delle province autonome di Trento e Bolzano). Scopri di più