È possibile accedere alla casella PEC dal sito Legalmail cliccando su “Accedi a PEC Legalmail. Le credenziali da inserire sono quelle comunicate nell’e-mail di attivazione della casella. Se non risultassero corrette sarà necessario richiedere un reset password autenticandosi su Gestione/rinnovo PEC acquistate.
Problemi di autenticazione alla PEC
I problemi di accesso relativi alla PEC posso essere di tre tipi:
- identificazione utente errata: in questo caso la password che si sta digitando non è corretta o è scaduta. E' necessario richiedere il reset della password attraverso l'apposita procedura on-line;
- utente non abilitato: in questo caso probabilmente si sta cercando di accedere da un URL non più valido di Legalmail. L'accesso on-line alla casella deve avvenire collegandosi al sito Legalmail . Se anche effettuando l'accesso dall'URL corretto non si riesce ad accedere procedere con il reset password;
- utente sconosciuto: in questo caso vi è un problema momentaneo sui server di Legalmail. E' necessario attendere che il problema si risolva (normalmente è sufficiente attendere un paio d'ore).
Modificare la password della casella PEC
È necessario accedere alla propria casella PEC tramite il sito
Legalmail e cliccare in alto a destra sull’icona a forma di “mezzo busto”, poi su account e infine su cambio password.
Come fare in caso non si ricordi più la password di accesso alla casella PEC
È necessario fare richiesta di reset password accedendo a
gestione/rinnovo PEC acquistate e cliccando su “Reset password”: verrà richiesto di confermare o inserire l’indirizzo e-mail cui inviare la nuova password e si potrà scaricare il modulo precompilato da inviare, firmato, ad OPEN (i riferimenti per l’invio sono presenti sul modulo stesso).
Potrebbero interessarti FAQ su:
Attivazione e rinnovo caselle PEC
Servizio di attivazione e rinnovo posta elettronica certificata (in acronimo PEC). Il servizio comprende la comunicazione alla CCIAA e la conservazione a norma.