OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Cosa si intende per garanzia accessoria del Visto di Conformità con e senza 730?

Assicurazione RC Professionale per commercialisti - Garanzia accessoria del Visto di Conformità senza 730

I consulenti fiscali che possono richiedere all’Agenzia delle Entrate l’abilitazione a rilasciare il visto di conformità, anche detto visto leggero sono: i CAF, i dottori commercialisti, i periti e gli esperti contabili iscritti alle CCIAA al 30 settembre 1993. I soggetti abilitati a rilasciare il visto di conformità, in quanto intermediari dell’Agenzia delle Entrate, garantiscono che il contribuente cui forniscono assistenza ha correttamente adempiuto agli obblighi tributari cui è tenuto e supportano l’Agenzia delle Entrate nell’ effettuazione dei controlli e nella verifica delle richieste di rimborso dei crediti e semplificano le richieste di rimborsi IVA.

L’estensione di garanzia della polizza RC professionale proposta da OPLON offre agli intermediari abilitati la copertura dei rischi dovuti ad apposizione erronea di visto di conformità nella richiesta di compensazioni o di rimborso relativi a: IVA, Irap, imposte sul reddito e sostitutive, attività effettuate ai sensi dell’ art. 199, D.lgs. 34 del 19 maggio 2020, Ecobonus 110%, sempre che l’ intermediario assicurato abbia commesso gli errori o li abbia denunciati durante il periodo di validità della polizza o comunque entro 5 anni dalla scadenza della stessa, nel rispetto dei termini di denuncia ivi previsti e a prescindere dalla causa di rescissione dell’ assicurazione.
Il massimale coperto è pari a 3 milioni per sinistro e per anno, come da Decreto Semplificazioni.

Assicurazione RC Professionale per commercialisti - Garanzia accessoria del Visto di Conformità con 730

I dottori commercialisti ed esperti contabili, i CAF, i consulenti del lavoro abilitati all’apposizione di visto di conformità sul 730, possono incorrere in sanzioni amministrative qualora appongano un visto infedele e per questo hanno l’obbligo di stipulare una polizza RC professionale.

Il Decreto Semplificazioni ne ha aumentato il massimale a 3 milioni ed esteso la garanzia alla copertura di un importo pari alle imposte dovute (compresi interessi e sanzioni), sempre che l’errore non sia dovuto a dolo o colpa grave del contribuente La garanzia della polizza offerta da OPLON può essere estesa alle perdite patrimoniali procurate ai clienti apponendo visti infedeli (vedi art. 22 del DM 164/99 e s.m., all’art.10 del DL 78/09 convertito in legge 102/09 e s.m., alla legge 147/2013, al D.lgs. 175/2014 art. 6 comma 2 lettere a) e b), sempre che l’errore commesso non sia imputabile a dolo o colpa grave del contribuente.

Assicurazione RC Professionale
Possiamo darti tutte le (r)assicurazioni che ti servono.
Calcola un preventivo
Condividi:

SERVIZIO CORRELATO

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Cosa si intende per garanzia accessoria di copertura rischi per incarichi giudiziari?
4 ago 2023
Cosa si intende per garanzia accessoria di copertura danni erariali?
4 ago 2023
Cosa si intende per "Vincolo di solidarietà" come garanzia accessoria?
4 ago 2023
Cosa si intende per garanzia accessoria per società EDP?
4 ago 2023

NEWSLETTER