OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Associazioni sportive: il tesseramento degli atleti

Novità Terzo settore
Pubblicato il 6 ago 2024

La riforma, avviata con l’approvazione della Legge Delega n. 86 dell'8 agosto 2019, ha portato all'emanazione del D.Lgs. 36 del 28 febbraio 2021, che introduce nuove regole in materia di tesseramento.

In particolare, il D.Lgs. 36/2021 disciplina il tesseramento negli articoli 15 e 16, che regolano rispettivamente il tesseramento degli atleti in generale e quello dei minorenni. Questi articoli definiscono il tesseramento come l’atto formale con cui un individuo stabilisce un rapporto associativo con un ente sportivo, generando così obblighi e diritti specifici per entrambe le parti coinvolte.

Una volta tesserato, l'atleta acquisisce il diritto di partecipare alle attività e alle competizioni organizzate o riconosciute dagli enti sportivi di appartenenza, che possono essere Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva.

Per ciò che concerne gli obblighi, gli atleti tesserati sono tenuti a rispettare le norme stabilite dal CONI, dal CIO, dal CIP, dal IPC, e dalle rispettive Federazioni Nazionali e Internazionali, nonché dalle Discipline Sportive Associate o dagli Enti di Promozione Sportiva di cui fanno parte.

Tra le novità più significative vi è l’abolizione del vincolo sportivo dal 1° luglio 2023 (dal 1° luglio 2024 per i rinnovi). Il vincolo sportivo imponeva all'atleta l'obbligo di prestare la propria attività sportiva a favore di un'associazione o società sportiva per un periodo determinato, stabilito dalla Federazione di appartenenza; se da un lato il vincolo sportivo assicurava una base stabile per le associazioni, dall'altro rappresentava una significativa limitazione della libertà contrattuale degli atleti.

Affidati a OPEN Dot Com per ottenere consulenza qualificata in materia di Enti del Terzo Settore ed Associazioni Sportive.

 

Terzo Settore
Il software per la gestione e la contabilità degli Enti Non Profit, Associazioni Sportive ed Enti del Terzo Settore.
La nuova piattaforma agevola la gestione dell’ente, la contabilità (anche ordinaria) e permette la condivisione dei dati con l’associazione delegando alcune attività.
Scopri di più
Condividi:

SERVIZIO CORRELATO

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Obbligo di Partita IVA e semplificazioni contabili, obblighi fiscali: un quadro normativo più equo e trasparente per gli ETS
3 dic 2024
Enti del Terzo Settore: novità della L.104/2024 - Nuovi limiti dimensionali e rendiconto di Cassa con voci aggregate
17 set 2024
Retribuzioni o compensi ETS: con l’outsourcing è più sicuro gestire la flessibilità del tetto salariale
3 set 2024

NEWSLETTER