Visura ipotecaria

(221 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

OPEN Dot Com rende disponibile a tutti i propri utenti il servizio che consente di ottenere una visura ipotecaria relativa ad un immobile (altrimenti detta anche visura ipocatastale o ispezione ipotecaria) consultando i dati archiviati presso il Registro di Pubblicità Immobiliare (Conservatoria) a partire dalla data di meccanizzazione.

La consultazione può avvenire sull'intero territorio nazionale.

Il servizio permette altresì di ottenere elenchi di documenti (formalità) depositati nella Conservatoria in cui è presente il soggetto per cui si effettua la richiesta e per ciascuna formalità sono disponibili le informazioni essenziali (tipo di atto depositato, la data e i numeri di riferimento dei registri).

A completamento delle visure ipotecarie, un soggetto può richiedere l'estrazione delle note.

Il servizio consente di ottenere le visure ipotecarie consultando i dati archiviati presso i Registri di Pubblicità Immobiliare a partire dalla data di meccanizzazione.
Richiedi una visura

Cosa é e a cosa serve la visura ipotecaria

La visura ipotecaria è il documento estratto dalla Conservatoria che permette di individuare il patrimonio immobiliare di un soggetto (persona fisica o giuridica).

Oltre essere richiesta per soggetto (persona fisica / giuridica) laddove si tratti ricostruirne la completa consistenza patrimoniale, la visura ipotecaria può essere richiesta per immobile laddove occorra individuarne la titolarità.

Dalla visura ipotecaria si ricavano le informazioni relative ai gravami presenti sugli immobili: ipoteche legali, giudiziali e volontarie e citazioni.

Dall'elenco delle formalità corrispondente a ciascuna visura è possibile individuare i titoli di proprietà dell'immobile (compravendita, donazione, successione o altra tipologia di atto).

Secondo quanto previsto dall'art. 2673cc chiunque può accedere ai Registri di Pubbliità Immobiliare e ottenere copia di atti e documenti depositati.

È possibile richiedere una visura attuale o storica a partire dalla "data di meccanizzazione" (la data a partire dalla quale la documentazione è disponibile in formato elettronico) diversa per ciascuna conservatoria. Per agevolare la consultazione, OPEN Dot Com rende disponibile il prospetto delle date di meccanizzazione di tutte le Conservatorie.

È importante sapere che per le trascrizioni degli atti la Conservatoria competente non necessariamente corrisponde alla povincia del Comune in cui è sito l'immobile: anche in questo caso, per agevolare la consultazione, OPEN Dot Com rende disponibile l’elenco dei comuni e le corrispondenti conservatorie.

Fac-simile visura ipotecaria Fac-simile visura ipotecaria

C'è differenza tra visura ipotecaria e visura catastale?

La visura catastale è un documento rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che contiene prevalentemente dati identificativi degli immobili, dati di classamento , informazioni topografiche e le rendite.

Si trovano anche i dati del titolare dell'immobile (proprietario, nudo proprietario, usufruttuario o titolare di altri diritti di proprietà e godimento) .

L'utilità della visura catastale è esclusivamente informativa: la visura catastale non ha valore probatorio.

Per far valere un diritto reale o di godimento o per avere certezza della consistenza del patrimonio immobiliare di un soggetto, è indispensabile avere una visura ipotecaria (conosciuta anche come visura ipocatastale).

Per maggiorni informazioni leggi l'approfondimento dedicato alla visura catastale.

È possibile farla gratuitamente?

La richiesta di visure ipotecarie prevede sempre il pagamento di diritti alla Conservatoria, qualunque sia il servizio tramite il quale vengono richieste.

Qual è il costo con OPEN Dot com?

Il listino è disponibile qui https://www.opendotcom.it/visure-conservatoria-ispezioni-ipotecarie/listino.aspx

La soglia Approfondimento per questo servizio è di € per le tariffe
Lo sconto, se previsto, viene applicato esclusivamente sulle Tariffe.

Tempi di evasione:
  • immediata per visure per persona fisica/giuridica e relative formalità;
  • 4 ore lavorative per ogni altra tipologia di documento.
    • Visure da conservatoria - Ispezioni ipotecarie

Tempo medio di evasione: 4 ore lavorative