Sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08)

Servizio di redazione DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) e Valutazione Stress.
Sono inoltre disponibili corsi on-line sul tema della sicurezza sul lavoro: Addetto anti-incendio, Addetto primo soccorso, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Lavoratori, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e Dirigenti e preposti.


Il servizio offerto consiste nella redazione di un documento di analisi riguardante tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, come previsto dall'art. 17 del D.Lgs. 81/08, il tutto finalizzato all'individuazione di adeguate misure di prevenzione. In particolare prevede:
  • la compilazione di un modello di raccolta dati on-line;
  • la lavorazione dei dati da parte di un sistema semi-automatizzato che produce una bozza che viene esaminata dal gruppo di esperti;
  • nel caso si rilevino inesattezze, il contatto con l'utente per integrare le risposte fornite e correggere il documento.

Il documento viene spedito all’indirizzo dell’utente presente in anagrafica e l’intestatario del DVR dovrà conservare il documento a sua cura.

Il DVR dovrà essere rielaborato in occasione di modifiche del processo produttivo o dell’organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e della sicurezza dei lavoratori e, comunque, ogni 4 anni.

Chi può acquistare

Tutti gli utenti registrati possono aderire al servizio premendo sul pulsante "Acquista".

Perché acquistare

L’adesione al servizio comporta molteplici vantaggi:

  • i documenti vengono redatti a seguito di approfondita e dettagliata analisi delle situazioni di rischio;
  • le scadenze, gli aggiornamenti e le eventuali previsioni normative ulteriori sono tempestivamente monitorati e segnalati;
  • il servizio può essere acquistato anche per i clienti dello studio, ampliando così la gamma delle consulenze offerte;
  • il gruppo di studio a supporto del servizio può essere interpellato in occasione di controlli effettuati dalle autorità preposte alla sorveglianza.

Come acquistare

Per acquistare Documento valutazione rischi (DVR) è necessario cliccare sul pulsante Acquista. Si consiglia di utilizzare la funzione “Scopri il prodotto adatto a te” per identificare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Nel caso in cui si acquisti:

  • DVR small e medium, è necessario scaricare, nella sezione Area riservata - Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), il questionario e, una volta compilato, procedere all’invio a OPEN Dot Com utilizzando l’apposita funzione di upload presente nella medesima voce di menù.
    I nostri esperti provvederanno ad elaborare il questionario e a redigere il DVR corredato di tutta la documentazione necessaria.
    Il tutto verrà spedito via posta al recapito indicato nell’anagrafica di registrazione;
  • DVR special, occorre inviare una richiesta di preventivo a sicurezza@opendotcom.it.
Il servizio offerto consente di ottemperare:
  • all’obbligo di formazione e informazione ai lavoratori sui rischi generici presenti nell’attività lavorativa, fornendo un documento semplice e non contestabile (come previsto dagli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08);
  • al vincolo di valutazione del rischio specifico relativo allo stress lavoro correlato (art. 28 commi 1 e 1bis del D.Lgs. 81/08) per i casi in cui il livello di rischio sia basso o medio. In caso di rischio alto verrà fornito anche un documento confidenziale contenente una serie di indicazioni necessarie per approfondire la valutazione.

Chi può acquistare

Tutti gli utenti registrati possono aderire al servizio premendo sul pulsante "Acquista".

Perché acquistare

L’adesione al servizio comporta molteplici vantaggi:

  • i documenti vengono redatti a seguito di approfondita e dettagliata analisi delle situazioni di rischio;
  • le scadenze, gli aggiornamenti e le eventuali previsioni normative ulteriori sono tempestivamente monitorati e segnalati;
  • il servizio può essere acquistato anche per i clienti dello studio, ampliando così la gamma delle consulenze offerte;
  • il gruppo di studio a supporto del servizio può essere interpellato in occasione di controlli effettuati dalle autorità preposte alla sorveglianza.

Come acquistare

Per acquistare Valutazione stress lavoro correlato e formazione è necessario, dopo aver effettuato l’acquisto cliccando sul pulsante "Acquista":

  • accedere alla voce Area riservata – Valutazione stress lavoro e formazione, selezionare "nuova valutazione" e compilare i dati preliminari relativi al soggetto per il quale si vuole richiedere la valutazione, successivamente cliccare su Invia (i dati verranno inviati al Gruppo di studio);
  • previo avviso mezzo e-mail, verrà reso disponibile nell’area riservata un questionario in pdf parzialmente compilato con i dati indicati al punto precedente. Questo modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e inviato utilizzando l’apposita voce presente sul pdf stesso;
  • ricevuto il pdf completo il Gruppo di studio provvederà ad elaborare la valutazione rischi vera e propria che sarà resa disponibile, previo avviso via e-mail e comunque entro 3 gg lavorativi, nell’area riservata come file zip contenente:
    • la relazione tecnica di valutazione del rischio stress lavoro correlato;
    • il piano di miglioramento per la prevenzione e protezione del rischio stress lavoro correlato;
    • il piano di informazione, formazione e addestramento;
    • il manuale integrato di formazione e informazione per lavoratori;
    • la check-list di autocontrollo sulla rispondenza ai requisiti di legge;
    • le istruzioni.

Il D.Lgs. 81/08 obbliga sia i Datori di lavoro, sia i lavoratori a partecipare a corsi di formazione, la cui durata è stabilita per Legge.
In particolare, i corsi obbligatori sono i seguenti:

Tipo di corso Formazione Soggetto obbligato
Addetto anti-incendio (AA) ex D.M. 10 marzo 1998 4 ore on-line (rischio basso) Datore di lavoro o Lavoratore
4 ore on-line + 4 ore in aula (rischio medio)
Aggiornamento addetto anti-incendio (AA) 2 ore on-line (rischio basso) Datore di lavoro o Lavoratore
2 ore on-line + 4 ore in aula (rischio medio)
Addetto primo soccorso ex D.M. 388/03 (APS) 8 ore on-line + 4 ore in aula Datore di lavoro o Lavoratore
Aggiornamento Addetto primo soccorso (APS) 4 ore in aula Datore di lavoro o Lavoratore
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ex art. 34 D.Lgs. 81/08 (DLSPP) 12 ore on-line + 4 ore in aula (rischio basso) Datore di lavoro
Aggiornamento responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP) 6 ore on-line (rischio basso) Datore di lavoro
Lavoratori ex art. 37 D.Lgs. 81/08 (LAV) 4 ore on-line da effettuare una tantum + 4 ore di formazione specifica per il rischio basso Lavoratore
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ex art. 47 D.Lgs. 81/08 (RLS) 28 ore on-line + 4 ore in aula Lavoratore
Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) 8 ore on-line Lavoratore
Dirigenti e preposti ex artt. 19, 37 D.Lgs. 81/08 (Altre figure) 16 ore on-line (da effettuarein alternativa al corso LAV generale e specifico) Lavoratore (se dirigente o preposto)

La parte on-line dei corsi può essere svolta direttamente dal proprio ufficio; ai partecipanti viene inviato il materiale didattico e al termine del corso è prevista una prova di valutazione, superata la quale si riceverà un attestato.

Per poter accedere alla formazione in aula, ove prevista, è necessario aver completato la formazione on-line. Il corso in aula verrà organizzato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (10/15 persone) per zona geografica.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione domande frequenti.

Chi può acquistare

Tutti gli utenti registrati possono aderire al servizio premendo sul pulsante "Acquista".

Perché acquistare

L’adesione al servizio comporta molteplici vantaggi:

  • i corsi on line sono accessibili 24h/24h e consentono di provvedere alla formazione contemperandola con le diverse esigenze di lavoro;
  • il materiale didattico è semplice ed è completo di test per l’autovalutazione;
  • le scadenze, gli aggiornamenti e le eventuali previsioni normative ulteriori sono tempestivamente monitorate e segnalate;
  • il servizio può essere acquistato anche per i clienti dello studio, ampliando così la gamma delle consulenze offerte.

Come acquistare

Per acquistare i corsi di Sicurezza sul lavoro è necessario cliccare sul pulsante Acquista. Si consiglia di utilizzare la funzione "Scopri il prodotto adatto a te" per identificare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Dopo aver effettuato l’acquisto:

  • selezionare Area riservata nel menù di destra per accedere al servizio;
  • inserire i dati del fruitore del corso;
  • entro 4 ore verranno inviate via e-mail le istruzioni per accedere al portale di e-learning sul quale sarà possibile frequentare il corso e effettuare il test finale.

Condividi su Facebook
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter
Condividi su Google plus