OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Consolle Avvocato®: il redattore atti del Processo Civile Telematico

Consolle Avvocato®: il redattore atti del Processo Civile Telematico

Nel contesto attuale della giustizia digitale, avere a disposizione strumenti affidabili e completi è fondamentale. Tra questi, Consolle Avvocato® si distingue come uno dei migliori redattori atti del Processo Civile Telematico, capace di gestire con precisione tutte le attività legali digitali richieste agli avvocati nell’ambito del PCT.

Cos'è Consolle Avvocato®

Sviluppato da OPEN Dot Com, Consolle Avvocato® è un redattore atti per il PCT pensato per supportare ogni fase del lavoro legale: dalla redazione degli atti digitali, all’invio telematico, fino alla archiviazione delle comunicazioni e dei documenti. Il suo utilizzo si traduce in un risparmio di tempo, in una maggiore sicurezza e in una gestione più ordinata delle pratiche.

All’interno del software è possibile abilitare il modulo aggiuntivo Consolle Avvocato® AI che permette, grazie ad un editor evoluto dotato di AI generativa, di redigere atti, contratti e altri documenti in pochissimi minuti e di importarli facilmente all’interno delle buste telematiche per il successivo invio.

Il Punto di Accesso OPEN Dot Com

Per operare efficacemente nel Processo Civile Telematico, è fondamentale disporre di un Punto di Accesso (PdA) affidabile. Il PdA è l'infrastruttura che consente agli avvocati di interagire con il sistema giustizia, garantendo l'autenticazione e la sicurezza delle comunicazioni.

Dal 2009 OPEN Dot Com dispone di un proprio PdA accreditato dal Ministero della Giustizia ed integrato con la soluzione Consolle Avvocato®.

L'abilitazione al PdA di OPEN Dot Com è inclusa nel servizio offerto che comprende anche l'assistenza tecnica e operativa necessaria per l'utilizzo del programma.

Grazie a questa integrazione, gli avvocati possono gestire tutte le attività legate al PCT in un'unica piattaforma, migliorando l'efficienza e la sicurezza del proprio studio legale. È infatti possibile:
  • redigere atti, contratti e altri documenti utilizzando modelli personalizzabili e mediante AI generativa;
  • depositare telematicamente gli atti presso gli Uffici Giudiziari in cui è attivo il PCT (compresi gli UNEP);
  • consultare i fascicoli personali in Cancelleria su tutti i registri disponibili (SICID, SIECIC, SIGP e Corte di Cassazione);
  • accedere all’agenda e al calendario udienze e scadenze dei registri di Cancelleria sincronizzati con i propri;
  • scaricare per intero i fascicoli telematici direttamente dai Registri di Cancelleria;
  • effettuare notifiche in proprio a mezzo PEC;
  • estrarre copie di atti a pieno valore legale;
  • procedere ai pagamenti telematici delle spese di Giustizia.

Le funzionalità principali del programma

  1. Deposito telematico degli atti

    Il cuore della soluzione è la funzione di deposito telematico: gli atti possono essere redatti, firmati digitalmente e inviati agli Uffici Giudiziari in modo semplice e conforme alle regole tecniche per il PCT. Il sistema dialoga con tutti gli Uffici, inclusa la Corte di Cassazione e gli Uffici NEP.

  2. Redattore atti AI

    In Consolle Avvocato® è disponibile un modulo integrativo che, grazie all’AI generativa, consente in pochi minuti di generare atti, contratti, clausole e altri documenti pronti per il deposito telematico.

  3. Consultazione dei fascicoli

    Consolle Avvocato® permette di consultare in tempo reale i fascicoli di cancelleria su cui si è costituiti. È possibile visualizzare atti, documenti, scadenze e udienze, con sincronizzazione automatica dell’agenda di Cancelleria con l’agenda personale.

  4. Notifiche e comunicazioni via PEC

    Gestisce integralmente le notifiche via PEC previste dalla Legge 53/1994: individuazione degli indirizzi dei destinatari, creazione automatica della relata, firma digitale e gestione delle ricevute ed importazione automatica nelle buste telematiche.

  5. Pagamenti telematici

    Il programma include una sezione dedicata ai pagamenti delle spese di giustizia online, come contributi unificati, diritti di cancelleria e notifiche NEP. Tutto il processo è facilitato grazie alla presenza di sistemi di pagamento integrati nella soluzione, tracciato e permette di scaricare, oltre  alla ricevuta in formato XML, anche la copia in formato.pdf.

  6. Gestione pratiche

    Ogni mandato può essere gestito come una pratica, con documenti, anagrafiche, promemoria e scadenze. Le pratiche possono essere di carattere stragiudiziale oppure collegate ai fascicoli telematici e possono includere qualsiasi tipo di documento utile allo svolgimento dell’incarico.

  7. Visure online integrate

    Dal programma è possibile richiedere visure, camerali, ipotecarie e catastali grazie all’integrazione con il portale OPEN Dot Com. I documenti ricevuti possono essere direttamente allegati al fascicolo o alla pratica.

Perché scegliere un redattore atti completo come Consolle Avvocato®

Consolle Avvocato® non è solo un redattore per il Processo Civile Telematico. È una piattaforma che centralizza tutte le attività digitali dello studio connesse al PCT, migliorando l’organizzazione e riducendo gli errori. L’interfaccia intuitiva, la presenza del modulo integrativo Consolle Avvocato® AI, le integrazioni con gli strumenti ministeriali e i servizi aggiuntivi lo rendono uno strumento irrinunciabile per lo studio legale moderno.

Soluzioni correlate per completare il lavoro digitale dello studio legale

Per supportare pienamente l’attività quotidiana dell’avvocato, OPEN Dot Com affianca a Consolle Avvocato® una serie di strumenti integrati:

  • Firma digitale: in formato smart card, business key o remota, conforme alle normative PCT e dotata di CNS per l’accesso ai servizi pubblici.
  • Parcella Avvocato: software cloud per il calcolo delle parcelle, la fatturazione elettronica e la conservazione a norma, con integrazione diretta con la gestione pratiche.
  • PEC professionale: caselle PEC sicure, con servizio opzionale di conservazione e conformità agli standard europei, pensate per le esigenze legali.

Strumenti pensati per garantire una gestione digitale completa, sicura e conforme a ogni livello dell’attività forense.

 

La soluzione completa per il Processo Civile Telematico
Il software Processo Civile Telematico, unitamente al Punto di Accesso (PdA) messo a disposizione di OPEN, è la soluzione completa per la creazione e trasmissione delle buste telematiche, consultazioni dei registri di cancelleria e notifiche.
Scopri di più
Condividi:

SERVIZIO CORRELATO

TI POTREBBERO INTERESSARE:

Cessione di crediti in blocco e comunicazione al debitore: novità dalla Cassazione
22 ott 2025
Cessione di crediti in blocco e comunicazione al debitore: novità dalla Cassazione
Intelligenza artificiale nelle aule di giustizia: casi recenti, prime sanzioni, nuova legge e obbligo di informativa
13 ott 2025
Intelligenza artificiale nelle aule di giustizia: casi recenti, prime sanzioni, nuova legge e obbligo di informativa
CTP e CTU: differenze di ruolo e impatto sulla decisione del giudice
15 set 2025
CTP e CTU: differenze di ruolo e impatto sulla decisione del giudice
Il trasportato può testimoniare? La Cassazione fa chiarezza
15 set 2025
Il trasportato può testimoniare? La Cassazione fa chiarezza

NEWSLETTER