OPEN Dot Com - Soluzioni per Commercialisti, Avvocati e Professionisti

Portale della formazione

Corsi di formazione professionale continua

(442 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella

The following anomalies were detected

OPEN Dot Com eroga corsi di formazione professionale continua a distanza e in aula, rivolti a commercialisti e avvocati. Scegli la formazione per te più adeguata tra diversi argomenti come fisco, contabilità, giurisprudenza.
Sono anche disponibili una selezione di contenuti dedicati all’approfondimento di procedure operative e soluzioni applicative.

Corsi di formazione per Commercialisti
Corsi di formazione per Commercialisti
Ti proponiamo i nostri corsi di formazione professionale e aggiornamento per Commercialisti. Consulta il calendario dei webinar. Filtra i corsi in base alle tue preferenze: con crediti formativi o gratuiti.
In convenzione con:
Espandi Cerca
Corsi di formazione per dipendenti FONDOPROFESSIONI
  • Corsi online finanziati (formazione obbligatoria)
  • Corsi online gratuiti

Da sempre attiva nel campo della formazione professionale continua, OPEN Dot Com propone un ampio calendario di corsi – gratuiti o a partire da 35,00€ - disponibili sia in modalità a distanza che in presenza. Si tratta di eventi formativi che affrontano le principali novità normative e sono tenuti da docenti esperti nel settore. La fruizione è semplice e immediata, da PC, tablet o smartphone.

I corsi di formazione di OPEN sono pensati per rispondere alle diverse esigenze di ogni professionista e si articolano in:
  • corsi accreditati con riconoscimento di crediti formativi professionali, chiaramente indicati nella scheda descrittiva;
  • eventi formativi pratici non accreditati, comunque utili per l’aggiornamento professionale;
  • corsi in diretta, che permettono l’interazione con i relatori;
  • corsi on demand - i cosiddetti e-learning – fruibili in qualsiasi momento secondo le proprie disponibilità.

OPEN Dot Com supporta anche studi professionali e aziende nella formazione dei loro dipendenti. Una selezione dei corsi di formazione è finanziata da Fondoprofessioni per gli aderenti al fondo.

Domande frequenti

Cosa è la formazione professionale continua?

L'insieme delle attività formative che permettono al professionista di acquisire o aggiornare competenze e conoscenze utili per svolgere la propria attività lavorativa all'interno dello Studio, prende il nome di formazione professionale continua ovvero FPC.

Il Portale della formazione professionale continua di OPEN eroga corsi a distanza (webinar anche conosciuti come corsi e-learning) e in presenza - con il vincolo dell’obbligatorietà/volontarietà a seconda delle professioni e delle norme vigenti.

L'obiettivo è garantire che le competenze di Commercialisti ed Avvocati siano sempre aggiornate e consolidate così da svolgere al meglio il proprio lavoro e per rispondere alle richieste dei clienti.

Quanti crediti formativi professionali sono necessari per assolvere alla formazione professionale continua obbligatoria? L'obbligo formativo professionale varia in base all'Albo di appartenenza. Per i commercialisti è regolamentato dal CNDCEC mentre per gli avvocati è il CNF che ne definisce le regole.
Commercialisti

Il CNDCEC ha regolamentato l'obbligo per i commercialisti di acquisire un numero definito di crediti formativi professionali (CFP) per mantenere la loro iscrizione all'Albo.
Tali crediti possono essere acquisiti attraverso corsi di formazione a distanza o in aula.
Al fine di assolvere agli obblighi di formazione professionale continua e quindi di mantenere aggiornate le competenze degli iscritti all'Albo, l'Ordine dei Commercialisti ha previsto che sia obbligatorio il conseguimento di 90 crediti formativi professionali a triennio.

Avvocati

Il regolamento per la formazione professionale continua del CNF prevede l'obbligo, per avvocati e tirocinanti, di aggiornare le proprie competenze. Tale obbligo formativo decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all'Albo degli Avvocati.
La formazione professionale continua degli avvocati si divide in attività di formazione e di aggiornamento, che possono essere seguite mediante corsi FAD.
È necessario conseguire 60 crediti formativi professionali a triennio, con un minimo di 15 all’anno, e di cui almeno 9 nelle materie obbligatorie.

Come ottenere i crediti formativi ai fini della formazione professionale continua? La modalità di attribuzione dei CFP ai fini della formazione professionale continua, al termine di un corso di formazione a distanza, variano a seconda dell'Albo di appartenenza.
Commercialisti

Al fine dell’attribuzione dei crediti FPCverranno tenuti in considerazione i minuti di fruizione effettivi, secondo il criterio 1 ora (o frazione di ora superiore a 30 minuti) = 1 credito.
È quindi necessario rimanere collegati per tutta la durata del video al fine di ottenere i crediti .
Nei giorni successivi all’evento, tutti i dati utili per il riconoscimento dei crediti verranno comunicati all’Ente accreditante.

Avvocati

Gli Avvocati per ottenere il riconoscimento dei crediti formativi ai fini della FPC dovranno mostrare la presenza attiva per tutta la durata del video e rispondere ad almeno il 50% delle domande di verifica della presenza proposte ad intervalli di tempo irregolari, variabili e non prevedibili entro il tempo massimo di 120 secondi per ciascuna domanda.
Entro 48 ore dal termine dell’evento verrà generato l’attestato con indicato il dettaglio dei crediti che dovrà essere presentato al proprio Ordine.

Al termine della FAD i crediti formativi saranno comunicati all’Ente accreditante. Per maggiori informazioni, seguire le istruzioni dedicate:
Quali sono le modalità di caricamento, presso il proprio Ordine, dei crediti formativi professionali?

Al termine di un corso, il Portale della formazione professionale continua di OPEN rilascia un attestato di partecipazione che indica i crediti formativi professionali ottenuti.
Per i revisori legali saranno indicati, se presenti, anche i crediti MEF corrispondenti.

L’elenco dei partecipanti viene trasmesso da OPEN all’Ordine accreditante che provvede ad adeguare sul portale istituzionale per far sì che vengano riconosciuti i crediti formativi di coloro i quali hanno partecipato all’evento FPC.
Nel caso in cui si sia seguito un evento FPC organizzato da un Ordine diverso da quello in cui si è iscritti, allora si dovrà procedere autonomamente al caricamento, tramite autocerficazione ed in virtù dell’attestato ottenuto da OPEN, dei crediti formativi professionali sul sito del proprio Ordine.

Che cos'è un webinar?

La parola webinar deriva dalla combinazione delle parole web e seminar e descrive, in questo caso, un tipo di formazione professionale tenuta online in cui i partecipanti si connettono da varie parti d'Italia attraverso il sito di OPEN Dot Com. Il termine è stato utilizzato per la prima volta intorno al 1998, ma è diventato più popolare negli ultimi anni con l'aumento dell'uso della formazione a distanza.
La nostra FAD è di tipo webinar in diretta e webinar on demand (o in differita). Un webinar on demand è un tipo di FAD pre-registrato. A differenza dei webinar in diretta, un webinar on demand può essere visto e rivisto in qualsiasi momento in base alle proprie esigenze.
Inoltre, poiché tali webinar sono pre-registrati, è possibile riprodurre parti del webinar o tornare indietro e rivedere parti importanti persi durante la prima visione.

Gli eventi di formazione professione sono disponibili per commercialisti, avvocati e per dipendenti.
I corsi di formazione professionale continua sono trasmessi, previa iscrizione, nell’area riservata del servizio.

Cos'è la formazione a distanza?

La formazione a distanza, abbreviata in FAD e anche conosciuta come e-learning, è un tipo di formazione che si svolge online, senza la necessità di partecipare a corsi in presenza.

La piattaforma di formazione online di OPEN Dot Com (gratis oppure disponibile a partire da 35,00 €) prevede webinar in diretta e webinar on demand. Grazie a queste due tipologie di FAD è possibile accedere ai corsi da qualsiasi luogo e, per i corsi on demand, in qualsiasi momento e con il proprio ritmo di apprendimento.

Un webinar on demand (webinar in differita) è un tipo di formazione a distanza pre-registrato che viene reso disponibile attraverso l'area riserva di OPEN Dot Com. A differenza dei webinar in diretta, in cui è necessario connettersi nel giorno e nell'orario programmato, un webinar on demand può essere visto in qualsiasi momento.
Ciò significa che potrai guardare i webinar on demand in base alle tue esigenze di tempo e disponibilità. Inoltre, poiché tali webinar sono pre-registrati, puoi riprodurre parti del webinar o tornare indietro e rivedere parti importanti che potresti aver perso durante la prima visione.

I vantaggi della formazione professionale continua a distanza sono molti, come la flessibilità, la possibilità di personalizzare il percorso formativo, la riduzione dei costi e l'accesso a contenuti multimediali interattivi.

Come funziona un corso di formazione a distanza?

I corsi di formazione a distanza sono erogati online tramite la fruizione di un video corso disponibile nell’area riservata del portale della formazione di OPEN.
Per accedere ai corsi è necessario iscriversi ad uno di essi.

Iscrizione
  • selezionare un corso di formazione tra quelli disponibili per commercialisti, avvocati o dipendenti;
  • cliccare sul pulsante iscriviti;
  • aggiungere a carrello il corso anche qualora fosse gratis;
  • effettuare la login (eventualmente procedere preventivamente alla registrazione);
  • concludere il processo di acquisto.

Al termine della procedura di iscrizione verrà recapitata un’email con i dettagli del corso e, nel caso di FAD in diretta, il link per mettersi un promemoria in agenda.

Nel caso in cui il corso di formazione fosse on demand, ovvero in differita, questo sarà disponibile fino alla fine dell’anno.

Fruizione

Accedere al portale della formazione di OPEN e guardare il video corso.

Al termine del corso di formazione, qualora siano previsti, verranno riconosciuti i crediti formativi professionali. Tali CFP saranno comunicati da OPEN all’Ente accreditante.

Quali tipologie di formazione a distanza sono disponibili? Le tipologie di formazione a distanza della piattaforma FAD di OPEN sono:
  • in diretta, durante i quali il partecipante potrà interagire con i relatori;
  • on demand - i cosiddetti e-learning - che danno la possibilità al professionista di fruirne secondo le proprie esigenze. Un webinar on demand è un tipo di FAD pre-registrato. A differenza dei webinar in diretta, un webinar on demand può essere visto e rivisto in qualsiasi momento in base alle proprie esigenze.
    Inoltre, poiché tali webinar sono pre-registrati, è possibile riprodurre parti del webinar o tornare indietro e rivedere parti importanti persi durante la prima visione.
Calendario della formazione professionale continua:
Evento del 20 nov 2025

Facciamo il punto su normativa e prassi


Giovedì 20 novembre 2025, ore 14:30 (durata: 1 ora)

Relatore: Lorenzo Ricci - Gruppo di studio gestione del personale OPEN Dot Com

Programma:

Influencer,...
Evento del 21 nov 2025
Venerdì 21 novembre 2025, ore 14:00 (durata: 2 ore)

Questa sezione si occupa della sponsorizzazione sportiva e della gestione dei diritti televisivi, affrontando gli aspetti contrattuali,...
Evento del 24 nov 2025
Lunedì 24 novembre 2025, ore 15:00 (durata: 2 ore e 30)

Saluti istituzionali

Francesco Cataldi, Presidente UNGDCEC Fra

nc

esco Savio, Presidente Fondazione Centro Studi UNGDCEC Programm

a:

Le...

Evento del 25 nov 2025
Martedì 25 novembre 2025, ore 14:30 (durata: 2 ore)

Relatore:
  • Dott. Fabio Cigna - Dottore Commercialista
Programma:

Nelle operazioni straordinarie non ci sono solo aspetti formali da rispettare, ma...
Evento del 27 nov 2025
Giovedì 27 novembre 2025, ore 14:30 (durata: 3 ore)

Obiettivo:
L’evento, suddiviso in tre parti, ha la finalità di:
  • presentare il documento pubblicato da UNGDCEC sugli onorari proposti per le attività...
Evento del 28 nov 2025
Venerdì 28 novembre 2025, ore 14:30 (durata: 3 ore)

Relatori e programma:

Avv. Michele Iudica, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, coordinatore della Commissione Antiriciclaggio dell’...
Durata: 3 ore e 10 minuti

Saluti istituzionali:
Eleudomia Terragni, Presidente ODCEC Verona

Modera:
Trestini Matteo, Vicepresidente Commissione Enti Locali ODCEC Verona

Relatori:
Corrado Mancini,...
Durata: 3 ore e 3 minuti

Saluti istituzionali:
Eleudomia Terragni, Presidente ODCEC Verona

Modera:
Trestini Matteo, Vicepresidente Commissione Enti Locali ODCEC Verona

Relatori:
Corrado Mancini,...
Evento del 3 dic 2025
Mercoledì 3 dicembre 2025, ore 14:30 (durata: 1 ora e 30)

Relatori:
  • Avv. Daniela Muradore
  • Dott. Lorenzo Vaghi
Programma:
La riforma Cartabia ha introdotto l'obbligo per l'avvocato difensore di eseguire...