Certificazioni Uniche (CU)

Richiedi gratuitamente le Certificazioni Uniche 2016 se invii i modelli 730 a CAF Do.C.
Richiedi le Certificazioni Uniche Gratis se invii i 730

Il servizio fornisce, in formato elettronico e previo conferimento da parte del singolo contribuente del mandato a CAF Do.C., le Certificazioni Uniche di:
  • pensionati e assicurati Inps;
  • assistiti Inail.

Chi può aderire

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati che hanno un Conto OPEN attivo.

L'attivazione del Conto OPEN comporta in automatico l'abilitazione al servizio. Al primo accesso, è necessario accettarne le condizioni particolari di utilizzo.

L’utente si impegna a:
  • presentare le richieste solo per le Certificazioni Uniche per le quali abbia ottenuto specifico mandato;
  • conservare i mandati firmati in originale, le copie dei documenti d’identità dei singoli soggetti interessati e ad esibirli su richiesta per eventuali futuri controlli;
  • inviare a CAF Do.C. i mandati e i documenti d’identità con funzione di upload nell’area riservata del servizio;

L’adesione comporta la sottoscrizione di una Scrittura privata che definisce e riassume i termini del servizio e che potrà essere consultata in qualsiasi momento.

Perché aderire

L’adesione al servizio comporta molteplici vantaggi:

  • Rapida evasione delle richieste: evasione immediata e contestuale alla richiesta per le Certificazioni Uniche di contribuenti per i quali è stato presentato il modello 730/2015 con indicazione del sostituto d’imposta INPS. Evasione entro le 4 ore successive alla richiesta negli altri casi.
  • Importazione automatica dei dati: il servizio restituisce un file telematico in formato xml, importabile nei compilativi 730 e Unico PF delle principali software house, evitando l’imputazione manuale dei dati;
  • Inserimento dati massivo: è possibile inserire o completare contemporaneamente le richieste di Certificazioni Uniche di più contribuenti tramite file Excel;
  • Trasmissione documenti massiva: è possibile trasmettere contemporaneamente i documenti (mandato e documento di riconoscimento in corso di validità) di più contribuenti tramite funzione di upload massivo.
    Il mandato con delega fino a revoca sottoscritto dal contribuente e il documento d’identità in corso di validità già acquisiti in precedenza da CAF Do.C. non dovranno essere nuovamente trasmessi.
  • Assistenza gratuita: l’assistenza telefonica offerta dagli operatori di CAF Do.C. è gratuita

Come Richiedere una CU

Per richiedere una Certificazione Unica occorre essere abilitati al servizio, avere un conto OPEN attivo, nel menù a destra selezionare "Richiedi le Certificazioni Uniche" ed effettuare le seguenti semplici operazioni:
  • Richieste con evasione automatica:
    in “Elenco richieste 2016” sono presenti i nominativi dei contribuenti per i quali è già stato trasmesso a CAF Do.C. il mandato fino a revoca e il documento d’identità nell’anno precedente.
    Le richieste hanno stato “evasione automatica”: selezionando il pulsante “inoltra a CAF Do.C.” sarà possibile la stampa immediata del duplicato CU.

  • Richieste con evasione non automatica (evasione entro massimo 4 ore lavorative):
    • selezionare il pulsante "Nuova richiesta", “Richiesta singola” per inserire la richiesta di un nominativo non presente in “Elenco richieste 2016”.
      Al termine dell’inserimento dei dati obbligatori, se effettuato l’upload dei documenti, selezionare il pulsante “Conferma e invia richiesta” per l’inoltro a CAF Do.C.;
    • selezionare il pulsante "Nuova richiesta", “Richiesta massiva” per inserire contemporaneamente le richieste di più nominativi non presenti in “Elenco richieste 2016”. Effettuare l’upload di più documenti contemporanei selezionando il pulsante “Caricamento documenti”. In alternativa alla trasmissione massiva è possibile inviare a CAF Do.C. i documenti selezionando l’icona "upload documenti" presente nella colonna “Azioni” di ogni singola richiesta presente nell’elenco1.
      Al termine della procedura guidata selezionare il pulsante “Conferma e invia richiesta” per l’inoltro a CAF Do.C.

Per le richieste in stato "Evasa" sarà possibile stampare i duplicati CU.
Per le richieste in stato "Non disponibile" il duplicato non è presente con procedura di richiesta web. Andrà richiesto direttamente all’Ente.

Per tutte le richieste in stato “Evasa” sarà predisposto il file per l’importazione dei dati nel proprio software gestionale selezionando il pulsante “Esporta telematico selezionati”.



1In conformità a quanto previsto dalla Circolare INPS n. 71 del 08/04/2015 CAF Do.C. provvederà alla trasmissione all'ente dei documenti ricevuti per l'evasione delle richieste di Certificazione Unica.
Il mandato in originale e la copia del documento d'identità dovranno essere conservati per almeno tre anni dal rilascio.


Condividi su Facebook
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter
Condividi su Google plus