Codice LEI

Codice LEI (LEGAL ENTITY IDENTIFIER CODE) codice identificativo da inserire nelle comunicazioni all’Autorità di Vigilanza Europea sui mercati Finanziari.
Acquista Offerta e listini

Il 12 febbraio 2014 è entrato in vigore l’obbligo di segnalare all’Autorità di Vigilanza Europea sui mercati Finanziari (ESMA) tutte le operazioni effettuate (iniziate, modificate o terminate) in strumenti finanziari derivati, sia OTC che quotati nei mercati regolamentati; l’obbligo è stato esteso con l’entrata in vigore della normativa Mifid 2 e MIFIR, per la quale a partire dal 3 Gennaio 2018, tutte le entità giuridiche che hanno aperto un conto titoli presso intermediari finanziari dovranno richiedere un codice LEI, cioè il "Legal Entity Identifier Code".

Le imprese, che effettuano operazioni in strumenti finanziari derivati, devono essere in possesso di un codice identificativo denominato "Codice LEI" che può essere richiesto dallo Studio ad OPEN Dot Com e che deve essere rinnovato annualmente.

Le sanzioni previste per ogni singolo inadempimento sono comprese tra 2.500 Euro e 250.000 Euro.

Dettagli sull’acquisto

Tutti gli utenti registrati possono acquistare il prodotto premendo sul pulsante "Acquista".

Per completare la procedura di richiesta di attivazione è necessario inviare, via email all’indirizzo prepagato@opendotcom.it, la documentazione indicata nella mail che viene inviata al vostro indirizzo di posta elettronica al momento dell’evasione dell’ordine di acquisto.

Perché acquistare

  • Tempi di evasione ridotti: la richiesta viene inoltrata a InfoCamere, ente preposto al rilascio del codice in Italia. Il codice viene attivato entro i 5 giorni lavorativi successivi al controllo della documentazione.
  • Nessuna preoccupazione: OPEN si occupa di effettuare la richiesta, di notificare l’avvenuta assegnazione del codice e di ricordare le scadenze annuali del codice.

Ti potrebbero interessare: