Il certificato è un documento con valore legale che riporta i dati inseriti nel registro, albo o ruolo in cui si è iscritti ed è valido 6 mesi dalla data del rilascio. Per richiedere il documento è necessario essere in possesso dei bollini (detti anche contromarche), che autorizzano, virtualmente, l’utente all’estrazione del certificato; la validità del documento è attestata dall’applicazione del bollino e dalla stampa su carta filigranata. Esistono tre tipi di bollini: oro per i certificati ordinari; argento per i certificati storici e rame per i certificati albo e ruolo.
Per ogni certificato estratto è necessario indicare la chiusura, ovvero la motivazione per la quale si richiede il documento. Clicca qui per visualizzare le chiusure disponibili.
I bollini e la carta filigranata possono essere richiesti direttamente a OPEN Dot Com, la spedizione avviene entro 3 giorni lavorativi dall’ordine e la disponibilità virtuale avviene in tempo reale.
Il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati che hanno un Conto OPEN attivo.
L'attivazione del Conto OPEN comporta in automatico l'abilitazione al servizio.
Per richiedere i bollini e la carta filigranata cliccare su “Acquista” e poi su “Nuova richiesta”.
L’adesione al servizio comporta i seguenti vantaggi:
Ti potrebbero interessare: