La polizza di Responsabilità Civile Professionale è la soluzione assicurativa che tutela il professionista ed il suo patrimonio da rischi di richieste di risarcimento che lo stesso può ricevere da terzi in qualità di clienti del professionista per errori commessi dallo stesso nello svolgimento della sua attività lavorativa.
La soluzione proposta da OPEN Dot Com, tramite il broker assicurativo OPLON Dot Com, è tarata sulle esigenze assicurative delle singole categorie professionali quali commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati.
Normativa di riferimento
La Responsabilità civile è regolata dall’articolo 1917 del codice civile, ed è obbligatoria per il professionista in virtù dell’attività svolta sia esso un commercialista, un consulente del lavoro o un avvocato.
Danni coperti dall'assicurazione professionale
La polizza di Responsabilità Civile Professionale copre eventuali errori ed omissioni del professionista che causano un danno al cliente, terzo del professionista stesso comprese eventuali sanzioni a carico del cliente.
Avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro
I principali sinistri che coinvolgono la polizza di Responsabilità Civile Professionale sono:
- inosservanza termini per adempimenti fiscali/contabili/legali;
- errata classificazione attività a fini IVA;
- omessa informativa al Cliente su adempimenti accessori alla prestazione professionale principale affidata;
- contestazioni in sede di procedure concorsuali;
Domande e risposte
Quando si può parlare di responsabilità del professionista?
Quando l’azione del professionista, nello svolgimento della propria attività, provoca un danno al cliente.
La polizza RC per i professionisti è obbligatoria?
Da alcuni anni la polizza di Responsabilità Civile è obbligatoria per le categorie professionali dei commercialisti, dei consulenti del lavoro e degli avvocati.
Quando costa l'assicurazione RC per i professionisti?
Al fine di dare un valore economico alla copertura è necessario compilare un questionario, il premio di polizza dipende dal tipo di attività svolta, dal fatturato del professionista, dal massimale scelto, dalle franchigie e scoperti di polizza e dalle garanzie aggiuntive.
È possibile disdire l'assicurazione?
L’assicurazione può prevedere o meno il tacito rinnovo, in entrambi i casi è possibile disdire la polizza con il preavviso previsto dal contratto.
L'assicurazione RC per i professionisti è deducibile?
Essendo un costo relativo all’attività d’impresa, il costo è ovviamente deducibile.
Ci sono convenzioni per gli ordini?
Stiamo predisponendo alcune convenzioni con gli ordini territoriali.
L'assicurazione online di OPEN Dot Com per i professionisti
La soluzione assicurativa proposta da OPEN Dot Com per il tramite di OPLON dot Com, società di brokeraggio del Gruppo OPEN, è una soluzione su misura, attenta hai bisogni assicurativi del professionista e alle soluzioni proposte dal mercato con un processo di vendita innovativo e digitale ma con l’assistenza al cliente tipica del Gruppo OPEN.
Possiamo darti tutte le (r)assicurazioni che ti servono
Stipulare un'assicurazione online non è mai stato tanto facile. Con pochi e semplici passaggi avrai il preventivo online dell'assicurazione scelta e potrai procedere alla stipula.