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Come registrarsi

La registrazione è gratuita e consente di usufruire di tutti i servizi e prodotti erogati dal Gruppo Dot Com. Sono sufficienti pochi e semplici dati.

Registrati

La registrazione è gratuita e consente di usufruire di tutti i servizi e prodotti erogati da OPEN Dot Com e CAF Do.C.
Sono sufficienti pochi e semplici dati.

La procedura è articolata su 3 step e comporta l’inserimento di una serie di dati identificativi a livello di società, sede e legale rappresentante. Viene inoltre richiesto il consenso al trattamento dati per adempiere agli obblighi contrattuali (obbligatorio per effettuare la registrazione) e per finalità commerciali e di marketing.

Controlli in fase di inserimento dati

Non è possibile completare la procedura di registrazione nei seguenti casi:

  • inserimento di un codice fiscale della società già presente nei nostri archivi, onde evitare doppie registrazioni;
  • inserimento di un codice fiscale del legale rappresentante già presente nei nostri archivi; in questo caso l’utente può inserire nuove aziende accedendo alla sezione Società, sedi e collaboratori dell’area riservata e premendo su Aggiungi una società;
  • in presenza di errori formali, opportunamente segnalati dalla procedura, nei campi codice fiscale, partita iva ed e-mail;
  • se non sono stati inseriti tutti i dati obbligatori.

Credenziali di autenticazione del legale rappresentante

Le credenziali di autenticazione, che consentono al legale rappresentante di accedere all’area riservata, sono visualizzate nello step 3: si tratta di informazioni personali, assegnate alla persona fisica, in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 196/2003 sulla privacy.

In particolare la username coincide con il codice fiscale della persona fisica.

Terminata la registrazione, per una più agevole conservazione, il legale rappresentante riceve una copia delle credenziali di autenticazione all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione.

Una volta autenticatosi, il legale rappresentante ha a disposizione diverse funzionalità:

  • modifica dei dati dell’azienda e dei dati personali;
  • inserimento di nuove sedi e nuovi collaboratori;
  • acquisto dei prodotti Dot Com (acquistando le azioni può diventare Socio, consulta l'elenco dei servizi e prodotti scontati per i Soci);
  • consultazione delle fatture;
  • accesso ai singoli servizi.

Abilitazione ai servizi 730, Red, Isee e Prestazioni assistenziali

Già nella procedura di prima registrazione è possibile richiedere l’abilitazione ai servizi sopra riportati, semplicemente spuntando allo step 3 il flag corrispondente e successivamente selezionando i singoli servizi nella finestra che si apre automaticamente.

Questa operazione è consentita solo a quei soggetti che soddisfano determinati requisiti.

Collaboratori

Con questo termine si identificano tutte le persone fisiche che collaborano per la società.

In ogni istante il legale rappresentante può decidere di:

  • registrarne di nuovi; in questo caso le credenziali di autenticazione sono inviate all’e-mail specificata;
  • abilitarli come legali rappresentanti aggiuntivi;
  • considerarli come amministratori di sede che, pur non essendo legali rappresentanti della società, possono per quella sede creare altri collaboratori, gestire le loro abilitazioni, modificare i dati della sede;
  • disabilitare gli esistenti.

Riferimenti Normativi

Tratto dal Codice in materia di protezione dei dati personali.
B. Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza
(Artt. da 33 a 36 del Codice)
Sistema di autenticazione informatica.

  1. Il trattamento di dati personali con strumenti elettronici è consentito agli incaricati dotati di credenziali di autenticazione che consentano il superamento di una procedura di autenticazione relativa a uno specifico trattamento o a un insieme di trattamenti.
  2. Le credenziali di autenticazione consistono in un codice per l'identificazione dell'incaricato associato (username) a una parola chiave (password) riservata conosciuta solamente dal medesimo.
  3. Ad ogni incaricato sono assegnate o associate individualmente una o più credenziali per l'autenticazione.
  4. Agli incaricati è prescritto di adottare le necessarie cautele per assicurare la segretezza della password.
  5. La password è composta da almeno otto caratteri; essa non contiene riferimenti agevolmente riconducibili all'incaricato ed è modificata da quest'ultimo al primo utilizzo e, successivamente, almeno ogni sei mesi. In caso di trattamento di dati sensibili e di dati giudiziari la parola chiave è modificata almeno ogni tre mesi.
  6. Il codice per l'identificazione, laddove utilizzato, non può essere assegnato ad altri incaricati, neppure in tempi diversi.
  7. Le credenziali di autenticazione non utilizzate da almeno sei mesi sono disattivate, salvo quelle preventivamente autorizzate per soli scopi di gestione tecnica.
  8. Le credenziali sono disattivate anche in caso di perdita della qualità che consente all'incaricato l'accesso ai dati personali.
  9. Gli incaricati devono provvedere a non lasciare incustodito e accessibile lo strumento elettronico durante una sessione di trattamento.
  10. La custodia delle copie delle credenziali è organizzata garantendo la relativa segretezza. I soggetti incaricati della loro custodia sono gli amministratori di sistema del negozio opendotcom; questi ultimi devono informare tempestivamente l'incaricato dell'intervento effettuato per la modifica della parola chiave (reset).
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