Patronato - Assegni Nucleo Familiare (ANF)

(132 valutazioni) StellaStellaStellaStellaStella
Servizio per la presentazione all’INPS della domanda di Assegno Nucleo Familiare (ANF) per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.
Acquista Offerta e listini

Con la Circolare n. 45/2019, l’INPS ha stabilito le nuove modalità di presentazione delle domande di assegno per il nucleo familiare (ANF), relativamente a i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.

A decorrere dal 1° aprile 2019 le domande devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica.

Con la successiva circolare n. 34/2022 l’INPS ha chiarito l’impatto sulla disciplina ANF dell'Assegno Unico Universale per i figli. A partire dal 1° marzo 2022:
  • non sono più riconosciute le prestazioni ANF riferite ai nuclei familiari con figli e orfanili per i quali subentra la tutela dell’Assegno unico;
  • continuano ad essere riconosciute le prestazioni ANF riferite a nuclei familiari composti unicamente da coniugi non legalmente ed effettivamente separati, da fratelli, sorelle e nipoti di età inferiore a 18 anni compiuti ovvero senza limiti di età qualora si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro, se orfani di entrambi i genitori e non abbiano diritto a pensione ai superstiti.

Il servizio (disponibile a partire da 21,00 € a richiesta) consentirà l’inserimento dei dati utili alla trasmissione delle domande all’INPS. L’Istituto, una volta accettata la domanda, provvederà a rendere disponibili al datore di lavoro gli importi giornalieri e mensili da erogare.

Perché acquistare

Vantaggi:

  • la procedura per il caricamento delle domande è semplice e guidata;
  • hai elaborato il 730 del contribuente che richiede l’assegno? Effettua l’upload del file telematico e in automatico acquisiremo alcuni dati necessari alla compilazione.
Novità correlate:

Ti potrebbero interessare: