SCIA - Dichiarazione di conformità

Svolge funzioni di asseverazione nei procedimenti amministrativi di pratiche SCIA rivolte ai SUAP
NUOVA PRATICA

L'art.38 della legge 133/2008 ha introdotto il concetto di Agenzia per le Imprese: nuovo soggetto privato costituito con l’obiettivo di snellire il processo comunicativo tra l’imprenditore (o il professionista delegato) e la pubblica amministrazione.

AGIPRO, costituita da OPEN Dot Com Spa e da ConfProfessioni, è un’agenzia per le imprese (accreditata con decreto direttoriale del MISE) che svolge attività di attestazione con valore di autorizzazione (pratiche SCIA).

AGIPRO si avvale di un team di esperti professionisti (con competenze economico-giuridiche e tecniche) per svolgere l’attività di controllo in merito alla sussistenza della documentazione richiesta dalla legge in relazione all’attività oggetto della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e, in base all’esito della verifica effettuata, rilascia la dichiarazione di conformità (titolo autorizzatorio al compimento dell’attività oggetto della SCIA) o il diniego (divieto a procedere).

Svolge la propria attività riguardo a pratiche SCIA di inizio, subingresso, variazione e cessazione:

  • destinate ai SUAP delle regioni: Lombardia, Piemonte;
  • relative alle attività di: commercio al dettaglio di generi alimentari e non; somministrazione alimenti e bevande; somministrazione alimenti e bevande con annessa produzione; acconciatori ed estetisti.

ATTENZIONE! La modalità di presentazione della pratica SCIA varia a seconda della procedura operativa adottata dal SUAP:

  • SUAP che opera tramite PEC: cliccare su Nuova pratica e riepilogo pratiche;
  • SUAP in delega alla CCIAA: compilare la pratica tramite il sito impresainungiorno.gov quindi scegliere come destinatario della pratica “AGIPRO” (in alternativa al SUAP);
  • SUAP che opera tramite propria piattaforma telematica: contattare AGIPRO al numero 0171 700 700.

Per conoscere la modalità operativa adottata dal SUAP contatta AGIPRO al numero 0171 700 700.

Si precisa che ad oggi non è disponibile una procedura operativa che consente alle Agenzie per le Imprese di svolgere l’attività su pratiche SCIA contestuali a ComUnica.

Chi può aderire

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti registrati che hanno un Conto OPEN attivo e comporta la sottoscrizione di una Scrittura privata che definisce e riassume i termini del servizio e che potrà essere consultata in qualsiasi momento.

Perché aderire

La dichiarazione di conformità rilasciata da AGIPRO (in caso di istruttoria con esito positivo) garantisce la completezza della pratica SCIA presentata in ordine ai presupposti richiesti dalla legge ed assicura pertanto un esito positivo in caso di un eventuale controllo da parte del Comune e degli enti coinvolti.

In caso di istruttoria con esito negativo (diniego a procedere) AGIPRO evita all’impresa il sostenimento dei costi di avvio e il successivo blocco a procedere.

Come creare una nuova pratica

Per creare e inviare una nuova pratica ad AGIPRO occorre avere un Conto OPEN attivo ed effettuare le seguenti semplici operazioni:

Se SUAP autonomo con procedura operativa tramite PEC:

  • cliccare su Nuova pratica e riepilogo pratiche;
  • selezionare il tasto "NUOVA PRATICA" per accedere alla procedura guidata;
  • valorizzare i campi richiesti nella sezione "Dati dell’impresa";
  • allegare i documenti della pratica nella sezione "Documenti".

Se SUAP in delega alla CCIAA:

Se SUAP autonomo con propria piattaforma telematica:

  • contattare AGIPRO al numero 0171 700 700.

Condividi su Facebook
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter
Condividi su Google plus